Helexia ottiene un finanziamento di 50 milioni di euro per un portafoglio fotovoltaico paneuropeo
Pubblicato il: 9/3/2025
Linklaters ha assistito Helexia.
Helexia, fornitore di servizi per la transizione energetica e l'efficienza energetica, ha ottenuto un finanziamento di 50 milioni di euro per un portafoglio di progetti fotovoltaici situati in Francia, Italia, Belgio, Portogallo e Spagna. Il portafoglio comprende 240 nuove installazioni solari su tetti e pensiline per parcheggi, a supporto degli sforzi di Helexia per accelerare la diffusione di soluzioni energetiche rinnovabili in tutta Europa. Questa operazione fa parte del più ampio programma di finanziamento paneuropeo di Helexia, volto ad ampliare la base di progetti fotovoltaici nel continente.
Il finanziamento consentirà a Helexia di rafforzare le proprie risorse per sviluppare e gestire il vasto portafoglio, in linea con la strategia aziendale di promuovere iniziative per la transizione energetica in Europa. La linea di credito è destinata a sostenere la crescita di nuove installazioni ed è considerata fondamentale per gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine dell’azienda.
La Banque Postale e Bpifrance hanno agito come arrangers del finanziamento, fornendo il capitale necessario per sostenere la realizzazione di questi nuovi progetti di energia rinnovabile.
Helexia è riconosciuta come uno dei principali fornitori di soluzioni per la transizione energetica e l’efficienza energetica, con un focus sullo sviluppo e la gestione di progetti sostenibili volti a ridurre le emissioni di carbonio e promuovere pratiche energetiche green in diversi mercati europei.
I consulenti legali per questa operazione, dello studio Linklaters, includevano Samuel Bordeleau (Partner), Mylinh Pham (Managing Associate), Zehra Sever, Farah Guedouar, Sinthia Monirul e Inès Le Bloa (Associates); Fanny Mahler (Partner), Sandra Hoballah Campus (Managing Associate), Baptiste Garde e Gwendoline Vannarath (Associates); Saadoun Alioua (Counsel), Milan Prée e Marie Raynaud (Associates); Cyril Boussion (Partner), Marie Belle e Andréa Midy (Associates). Il team italiano era guidato dalla Partner Tessa Lee, dal Managing Associate Alessandro Gemmo e da Benedetta Marino. Facevano inoltre parte del team: il Partner Ettore Consalvi, il Counsel Fabio Balza, i Managing Associates Lucia Ciocarlan, Massimo Schirinzi e Luigi Spinello, e gli Associates Martina Fariseo, Augusto Fracasso, Mariglen Ismaili e Chiara Savarese.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Fabio Balza - Linklaters
Marie Belle - Linklaters
Samuel Bordeleau - Linklaters
Cyril Boussion - Linklaters
Lucia Ciocarlan - Linklaters
Ettore Consalvi - Linklaters
Martina Fariseo - Linklaters
Augusto Fracasso - Linklaters
Baptiste Garde - Linklaters
Alessandro Gemmo - Linklaters
Farah Guedouar - Linklaters
Sandra Hoballah Campus - Linklaters
Mariglen Ismaili - Linklaters
Ines Le Bloa - Linklaters
Tessa Lee - Linklaters
Fanny Mahler - Linklaters
Benedetta Marino - Linklaters
Andrea Midy - Linklaters
Sinthia Monirul - Linklaters
Mylinh Pham - Linklaters
Milan Prée - Linklaters
Marie Raynaud - Linklaters
Chiara Savarese - Linklaters
Massimo Schirinzi - Linklaters
Zahra Sever - Linklaters
Luigi Spinello - Linklaters
Gwendoline Vannarath - Linklaters

