Riassetto del Gruppo ASC in vista dell’acquisizione di ASC Handling Limited da parte di Swissport
Pubblicato il: 9/2/2025
Lo Studio LegisLAB ha assistito il Gruppo ASC nell'ambito dell'operazione.
Il Gruppo ASC, attivo nel settore dell’handling cargo e passeggeri in Italia e in diversi paesi stranieri, ha concluso un riassetto della propria struttura corporate funzionale all’acquisizione della società britannica ASC Handling Limited da parte di Swissport, leader globale nei servizi aeroportuali di terra.
L’operazione mira al rafforzamento e all’efficientamento del gruppo e alla sua ulteriore crescita internazionale.
L’operazione è stata finalizzata attraverso una revisione degli assetti di governance interni e il riordino della struttura del gruppo ASC, in vista del trasferimento della controllata inglese, ASC Handling Limited - attiva negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick - a Swissport. L’operazione consente ad ASC di rafforzare le sinergie industriali e di ampliare la gamma di servizi offerti, con positive ricadute sui partner del settore aereo e sulle prospettive di crescita di ASC Italia, forte anche delle partnership recentemente avviate.
ASC Handling Limited è una società attiva nei principali aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick e operante nel settore dell’handling aeroportuale. Il Gruppo ASC opera nel settore dell’handling cargo e passeggeri in Italia e in diversi paesi internazionali, ponendo particolare attenzione allo sviluppo del mercato italiano tramite ASC Italia.
Lo studio LegisLAB ha visto coinvolti, per l’assistenza al Gruppo ASC, l’equity partner Daniele Iorio, il senior associate Niccolò Bellavitis, l’associate Francesco Campochiaro e la trainee Serena Schiavone, occupandosi per gli aspetti di corporate governance e riassetto del Gruppo.

