Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nuova cartolarizzazione di crediti commerciali strutturata da UniCredit Bank GmbH


Pubblicato il: 9/2/2025

Jones Day ha assistito UniCredit Bank GmbH (in qualità di arranger). DLA Piper ha assistito gli originators.

Perfezionata una nuova operazione di cartolarizzazione multi-originator “STS” di crediti commerciali strutturata da UniCredit Bank GmbH, con il coinvolgimento di un primario gruppo societario operante in Italia e in Europa. La struttura dell’operazione ha visto il ruolo di arranger svolto da UniCredit Bank GmbH e la partecipazione degli originators.

L’operazione è stata realizzata mediante l’emissione di asset-backed securities da parte di una società veicolo di cartolarizzazione. I titoli emessi, suddivisi in due classi (senior e junior), sono stati sottoscritti dal conduit del Gruppo UniCredit e da altri investitori specializzati. La struttura rispetta i criteri previsti dal Regolamento UE 2402/2017 relativi alle cartolarizzazioni “STS”.

Nel contesto dell’operazione, Banca Finint ha svolto molteplici ruoli tra cui quelli di master servicer, rappresentante dei portatori dei titoli, agente di calcolo, corporate servicer e paying agent. UniCredit S.p.A. è intervenuta come account bank dell’operazione.

Il gruppo UniCredit Bank GmbH è attivo nel settore bancario e finanziario e ha curato la strutturazione della cartolarizzazione, mentre gli originators fanno parte di un primario gruppo societario con presenza in Italia e in Europa.

Jones Day ha assistito UniCredit Bank GmbH con un team guidato dal partner Fabio Maria Guidi e composto dall’associate Dario Cidoni. Gli aspetti di diritto inglese sono stati seguiti dal partner Ulf Kreppel e dall’associate Nikolay Kutsarov, mentre i profili fiscali sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

DLA Piper ha assistito gli originators con un team coordinato dal partner Luciano Morello, guidato dall’avv. Erik Negretto e composto dall’avv. Pietro Milanesi e da Giuliana Cantarella.