Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Archiviato il procedimento AGCM su presunto abuso nel mercato delle ricariche elettriche


Pubblicato il: 9/3/2025

Chiomenti ha assistito Ewiva nel procedimento avanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha archiviato il procedimento avviato per un’ipotesi di abuso di posizione dominante nel mercato dell’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, che vedeva coinvolta Ewiva.

Il procedimento aveva preso avvio in relazione a presunte condotte di compressione dei margini (margin squeeze) da parte di alcuni operatori, i quali avrebbero applicato tariffe “all’ingrosso” elevate ai Mobility Service Providers (MSP) e, parallelamente, offerto ai clienti finali prezzi di vendita al dettaglio molto bassi, con l’obiettivo di ostacolare la concorrenza dei MSP concorrenti. Dopo le verifiche, è stato archiviato nei confronti di Ewiva in quanto non sono emerse evidenze di coinvolgimento nelle condotte anticoncorrenziali contestate.

Ewiva è un operatore attivo nel settore della mobilità elettrica, focalizzato sull’installazione e la gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Chiomenti ha coinvolto nell’assistenza un team composto dal senior of counsel Cristoforo Osti, dal senior associate Antonino Cutrupi e dall’associate Roberta Giuffrè.