Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cube Cold acquisisce SG dal gruppo Del Giorgi Holding


Pubblicato il: 9/3/2025

Chiomenti ha assistito I Squared Capital e Cube Cold. Mainini & Associati ha affiancato i soci venditori e SG.

Cube Cold, piattaforma paneuropea attiva nello stoccaggio refrigerato e controllata dal fondo di private equity I Squared Capital, ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di SG, società specializzata nella gestione di impianti di refrigerazione e temperatura controllata con sede a Viguzzolo, in provincia di Alessandria. L’operazione ha coinvolto Del Giorgi Holding come parte venditrice.

L’acquisizione ha riguardato la totalità delle quote societarie di SG, rappresentando un’importante operazione di consolidamento nel settore dello stoccaggio frigorifero e delle infrastrutture logistiche di temperatura controllata. L’accordo ha incluso anche la strutturazione di un’operazione di reinvestimento da parte dei venditori e la negoziazione e stipula dei contratti di lavoro per il management della società acquisita. L’assistenza fornita ha incluso la consulenza legale e fiscale nella strutturazione dell’operazione, la due diligence societaria, lavoristica e finanziaria e la compliance sugli aspetti di white collar crimes, data protection, proprietà intellettuale e IT.

Cube Cold opera come piattaforma di riferimento per lo stoccaggio refrigerato in Europa, facendo capo a I Squared Capital, fondo internazionale con focus su investimenti in infrastrutture strategiche di portata globale.

SG è una società attiva nella gestione di impianti di refrigerazione e conservazione a temperature controllate, con base operativa a Viguzzolo. Fa parte di Del Giorgi Holding che ne ha ceduto il controllo in questa operazione.

Gli avvocati che hanno seguito l’operazione per Cube Cold e I Squared Capital sono stati Elena Busson, Francesco Rigo e Carlo Novero, con il supporto di Sabrina Maltoni, Sara del Peschio Liberatore e Mattia Cofini per il corporate, Sara Bittolo ed Emanuele Marré Bruneghi per la due diligence e gli aspetti di diritto del lavoro, Elisabetta Mentasti, Eugenio Tagliaferro e Maria Giulia Boccieri per gli aspetti amministrativi, ambientali e urbanistici, Francesca Russo per la due diligence finanziaria, Ennio Alagia e Martina Tosi per il white collar crimes e la compliance, Carlo Piva per la data protection e Giorgia Chizzali per il diritto della proprietà intellettuale e IT.

Per i venditori e SG, il team di Mainini & Associati comprendeva Mennato Fusco e Andrea Filippo Mainini per gli aspetti tax and legal e finanziari, Pier Angelo Mainini per i profili giuslavoristici e Flavia Amirante per l’assistenza durante la due diligence.