Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Illycaffè acquisisce l'80% di Capitani potenziando la filiera italiana delle macchine da caffè


Pubblicato il: 9/3/2025

Gianni & Origoni ha assistito illycaffè; Enrico Conti dello studio Conti Giudici Recanzone e Marco Bonioli hanno assistito Capitani; PwC ha affiancato illycaffè per i profili finanziari, contabili e fiscali.

Illycaffè ha annunciato l'acquisizione di una quota pari all'80% di Capitani, società italiana attiva nella progettazione e produzione di macchine da caffè per sistemi porzionati principalmente destinati al mercato domestico. La famiglia Capitani, che ha fondato l’azienda, manterrà una quota del 20% e continuerà a esercitare ruoli operativi. Il closing dell’operazione è previsto nelle prossime settimane, subordinatamente alle usuali condizioni e approvazioni regolamentari.

Il valore dell’operazione non è stato reso noto; tuttavia, illycaffè punta a raddoppiare il fatturato di Capitani entro un quinquennio. Questa acquisizione rappresenta la prima operazione industriale per illycaffè e si inserisce in una strategia di integrazione verticale volta a rafforzare la filiera produttiva italiana. L’acquisizione consente di unire il know-how tecnologico e industriale di Capitani alla valorizzazione della produzione “made in Italy”.

Tra le società coinvolte, Capitani continuerà a operare mantenendo una partecipazione nella compagine azionaria e garantendo la continuità nella gestione dell’attività societaria.

Per illycaffè hanno seguito l’operazione Olga Bologna, chief strategy officer, Francesca Tassini, general counsel, e Gea Cracco, legal manager.

Lo studio Gianni & Origoni ha prestato assistenza a illycaffè con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti e composto dalle counsel Eleonora Laurito e Giulia Minetti Floccari, dagli associate Gregorio Calabresi e Alessandra Tropiano per aspetti contrattuali e societari, dalla partner Cristina Capitanio e dall’associate Alessio Tuccini per gli aspetti giuslavoristici, con il supporto dei team antitrust, proprietà intellettuale, diritto amministrativo, diritto ambientale e privacy.

PWC ha affiancato illycaffè per i profili finanziari, contabili e fiscali inerenti la due diligence finanziaria e fiscale.

Capitani è stata assistita per la parte legale da Enrico Conti, dello studio legale Conti Giudici Recanzone, e da Marco Bonioli.