Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Artelia Italia acquisisce Erregi rafforzando la presenza nelle infrastrutture per la mobilità


Pubblicato il: 9/4/2025

ONTIER ha assistito Artelia Italia S.p.A. nell’acquisizione del 100% di Erregi. I venditori sono stati assistiti da DLA Piper.

Artelia Italia Spa, società leader nel settore dell’ingegneria e del project management, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Erregi Srl, società di ingegneria con sede a Roma specializzata nella progettazione integrata di infrastrutture di trasporto.

L’operazione consente ad Artelia di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano, ampliando le competenze tecniche e progettuali nel settore delle infrastrutture stradali e ferroviarie.

Con l’acquisizione di Erregi, Artelia Italia rafforza la propria presenza tra le principali società di ingegneria del settore delle costruzioni, completando l’offerta tecnica nei segmenti della mobilità urbana ed extraurbana. L’operazione consente di integrare le nuove competenze nei cinque pilastri produttivi già coperti dalla società: real estate, retail-multisite, energia, industria e ora infrastrutture per la mobilità. Artelia Italia registra un fatturato annuo superiore a 75 milioni di euro, con un organico di circa 700 professionisti.

Il team di ONTIER coinvolto nell’operazione era composto dagli avvocati Monika Sardo, Stefano Maria Zappalà, e le associate Avv.ti Martina Zottola e Rosaria Pilia, ha seguito tutti gli aspetti legali dell’operazione, dalla due diligence alla negoziazione e finalizzazione dei contratti. Degli aspetti di diritto del lavoro e privacy si è occupata l’Avv. Maria Cristina Fonti.

I venditori sono stati assistiti da DLA Piper, con un team composto dal partner Giulio Maroncelli e dall'avvocato Gianmarco Scialpi.
 
Liva ha agito per l’acquirente in qualità di broker assicurativo M&A per la negoziazione della polizza W&I, con un team composto da Tommaso Borelli, Head of Southern Europe, e da Eleonora Bassi, M&A Manager.
 
Il Dott. Paolo Baldinelli di BAngels P&A ha assistito i venditori in qualità di advisor finanziario dell’operazione.