Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

A2A Ciclo Idrico acquisisce la maggioranza di Novito Acque


Pubblicato il: 9/4/2025

LCA Studio Legale ha assistito A2A e A2A Ciclo Idrico. L’avv. Salvatore Galluzzo ha assistito Novito Acque.

A2A, tramite la sua controllata A2A Ciclo Idrico, ha finalizzato l'acquisizione di circa il 70% del capitale sociale di Novito Acque, società attiva nella gestione operativa di impianti di depurazione e reti fognarie in sette Comuni della Locride. L’operazione rafforza la posizione del gruppo A2A in Calabria, regione in cui la società opera già nei settori della generazione dell’energia e dell’economia circolare.

L’acquisizione riguarda una partecipazione di maggioranza, pari a circa il 70%, nel capitale di Novito Acque. L’operazione consente ad A2A Ciclo Idrico di estendere la propria presenza nel comparto idrico calabrese e di integrare nuove attività operative in ambito depurazione e gestione delle reti fognarie.

Novito Acque è attiva nella gestione operativa di impianti di depurazione e delle reti fognarie in sette Comuni della Locride, apportando valore aggiunto ai servizi idrici locali.

LCA Studio Legale ha assistito A2A e A2A Ciclo Idrico con il partner Francesco Buoso, la managing associate Federica Pecorini, l’associate Giovanni Compagnoni per gli aspetti corporate. Il partner Leonardo De Vecchi e l’associate Francesco d’Amore sono intervenuti per gli aspetti di diritto amministrativo, mentre il partner Dario Covucci e l’associate Mirko Violante hanno curato le questioni di diritto ambientale.

L’avv. Salvatore Galluzzo ha assistito Novito Acque.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Edmondo Todeschini dello Studio Notarile Todeschini & Bastrenta.