Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Creditis realizza due operazioni di trasferimento del rischio di credito


Pubblicato il: 9/5/2025

A&O Shearman ha assistito Creditis Servizi Finanziari.

Creditis Servizi Finanziari, intermediario attivo nel settore del credito al consumo, ha finalizzato due operazioni di trasferimento significativo del rischio di credito (SRT) tramite cartolarizzazione. Le operazioni hanno riguardato portafogli di prestiti personali e finanziamenti erogati tramite cessione del quinto dello stipendio, della pensione e delegazione di pagamento.

Entrambe le cartolarizzazioni rientrano nella strategia di efficientamento e ottimizzazione della gestione del rischio di credito da parte della società. Il riconoscimento del trasferimento significativo del rischio da parte delle autorità di vigilanza rappresenta un elemento centrale per raggiungere il risultato atteso dalle operazioni e liberare capitale regolamentare.

Le operazioni di cartolarizzazione sono state strutturate per ottenere il riconoscimento SRT da parte della Banca d’Italia, che ha seguito i relativi procedimenti autorizzativi in conformità alla normativa vigente.

Creditis Servizi Finanziari è un intermediario finanziario italiano con un focus particolare nel settore dei prestiti personali e dei finanziamenti tramite cessione del quinto, operando come specialista nel credito ai consumatori.

Lo studio A&O Shearman ha seguito i profili legali e regolamentari delle operazioni e i procedimenti con Banca d’Italia. Il team legale coinvolto è stato diretto dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dalla senior associate Chiara D’Andolfo e dalla trainee Anna Zanolli.