Nasce Vela Equity Partners: nuovo search fund per acquisizioni di PMI italiane
Pubblicato il: 9/5/2025
Eptalex, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e ZNR hanno assistito Vela Equity Partners nella costituzione e nella raccolta fondi del search fund.
Vela Equity Partners, nuovo veicolo di investimento basato sul modello dei search fund, ha debuttato sul mercato italiano grazie alla costituzione promossa da Guido Emanuele Fucci, professionista con esperienza industriale e finanziaria. Il search fund ha completato una raccolta di 450mila euro di search capital, provenienti da un pool selezionato di investitori nazionali e internazionali. Questi fondi sono destinati a supportare fino a 24 mesi di ricerca e selezione di una società target da acquisire.
L'iniziativa di Vela Equity Partners prevede l'individuazione, l'acquisizione e la gestione attiva di una piccola-media impresa italiana con un valore d'impresa compreso tra i 10 e i 50 milioni di euro. Il modello adottato è quello del traditional search fund "solo", con un unico promotore a guidare il progetto. Il focus sarà su aziende B2B attive in settori ad alto potenziale di crescita, caratterizzati da una forte componente tecnica e tecnologica e da barriere all’ingresso significative. Il target della ricerca sono pmi profittevoli e ben gestite, con una storia positiva e opportunità di espansione, tramite internazionalizzazione o crescita esterna.
Tra gli investitori figurano Istria Capital, Relay Investments Europe, OnetoOne Asset Management, Vonzeo Capital, Evolutiq, Search Capital Partners, Paolo Guida, Loris Lanzellotti, Andrea Oldrini e una serie di investitori seriali internazionali. L'operazione si inserisce in un contesto di crescita dell’ecosistema dei search fund in Italia, dove il modello trova sempre maggiore riscontro grazie alle dinamiche del tessuto imprenditoriale e ai numerosi passaggi generazionali.
Vela Equity Partners è stata assistita nella raccolta fondi e nelle attività previste per la costituzione da Eptalex, con il partner Carlo Garzia per la consulenza fiscale, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con il partner Raffaele Sansone per la consulenza legale, e da ZNR, con il notaio Stefano Rampolla.

