Edge Group colloca bond senior secured per sostenere la crescita
Pubblicato il: 9/8/2025
A&O Shearman ha assistito AnaCap Financial Partners e Edge Group S.p.A., mentre lo studio legale Linklaters ha affiancato Macquarie Principal Finance.
Edge Group S.p.A., importante gruppo italiano di brokeraggio assicurativo, ha effettuato il collocamento di un bond senior secured a supporto del proprio percorso di crescita. L’operazione è stata realizzata su emissione della holding Edge Group, società partecipata in maggioranza da AnaCap Financial Partners. Il prestito obbligazionario è stato interamente sottoscritto da Macquarie Principal Finance.
Il prestito obbligazionario emesso da Edge Group rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Edge. L’operazione di finanziamento, strutturata come un senior secured bond, è pensata per fornire al Gruppo Edge le risorse finanziarie necessarie a sostenere e accelerare il proprio percorso di espansione, con l’obiettivo di diventare la piattaforma leader di consolidamento nel settore del brokeraggio assicurativo italiano. In particolare, i proventi derivanti dall’emissione saranno destinati a supportare acquisizioni strategiche ed investimenti mirati nonché a favorire lo sviluppo generale del business.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di crescita avviato da AnaCap nel gennaio 2025 attraverso l’investimento di maggioranza in Edge Group, in partnership con la guida di Manfredo Sciarretta, fondatore e CEO.
Edge Group nasce dalla visione imprenditoriale di Alessandra Moretti e Manfredo Sciarretta, che hanno fondato la società puntando su competenze specialistiche e attenzione al cliente per offrire servizi di brokeraggio assicurativo di elevata qualità.
Il team di A&O Shearman al fianco di AnaCap è stato guidato dai partner Pietro Scarfone e Alessandra Pala, coadiuvati dagli associate Edoardo Brugnoli, Alessia Cellucci e Marco Mazzurco e dalla legal intern Benedetta Girotti. Nell’operazione, è intervenuto il partner Nick Hallam della sede di Londra di A&O Shearman.
Linklaters ha assistito Macquarie Principal Finance PTY Limited, UK Branch, con un team guidato dal partner Pathik Gandhi e dal counsel Marco Carrieri, coadiuvati dall’associate Giulia Oradei. Il Partner Dario Longo e la counsel Linda Taylor, coadiuvati, dal managing associate Matteo Pozzi, hanno seguito gli aspetti regolamentari e legati all’emissione obbligazionaria. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal counsel Fabio Balza e dal managing associate Matteo Feliziani.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessia Cellucci - A&O Shearman
Benedetta Girotti - A&O Shearman
Nick Hallam - A&O Shearman
Marco Mazzurco - A&O Shearman
Alessandra Pala - A&O Shearman
Pietro Scarfone - A&O Shearman
Fabio Balza - Linklaters
Marco Carrieri - Linklaters
Matteo Feliziani - Linklaters
Pathik Gandhi - Linklaters
Dario Longo - Linklaters
Giulia Oradei - Linklaters
Matteo Pozzi - Linklaters
Linda Taylor - Linklaters

