Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Consorzio di 5 operatori acquisisce la rete EG Italia per 425 milioni


Pubblicato il: 9/9/2025

Gianni & Origoni e Zaglio Orizio Braga e Associati hanno assistito il consorzio acquirente composto da PAD Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e GIAP Holding. A&O Shearman ha assistito EG Group.

Firmato a Roma l’accordo per la cessione di EG Italia, operativa con circa 1.200 punti vendita carburanti e titolare del 6% della rete nazionale, a un consorzio di cinque operatori del settore: PAD Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e GIAP Holding. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a 425 milioni di euro e determina l'uscita definitiva di EG Group dal mercato italiano.

L’accordo prevede il trasferimento dell’intera rete italiana di EG Italia – comprendente anche servizi su strada, ristoranti e minimarket, principalmente a marchio Esso – al nuovo consorzio proprietario. L’operazione, soggetta ad approvazione antitrust e di altre autorità regolatorie competenti, è destinata a concludersi entro la fine del 2025. I proventi della vendita saranno destinati dal gruppo venditore a ridurre l’indebitamento, mentre i nuovi proprietari mirano ad avviare sinergie in vista dell’ampliamento dei servizi e della transizione energetica.

BofA Securities ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di EG Group, mentre Mediobanca è intervenuta come advisor finanziario di PAD Multienergy. Equita Mid Cap Advisory è stata coinvolta nell’operazione a supporto del consorzio acquirente.

Per il consorzio acquirente, lo studio Gianni & Origoni ha visto coinvolti Paolo Brugnera (partner) e Andrea Baccarin (managing associate) per gli aspetti corporate, Salvatore Spagnuolo (partner) e Marco Pio Marrano (associate) per gli aspetti antitrust. Studio Zaglio Orizio Braga e Associati ha operato con Andrea Zaglio (partner) e Francesca Zordan (counsel) per gli aspetti corporate, Carlo Francesco Braga (partner) e Giulia Epis (associate) per quelli amministrativi e ambientali.

Per EG Group, A&O Shearman ha agito con i partner George Knighton e Paolo Nastasi, le associate Eliana Cioffi e Houda Latrech (corporate M&A), il partner Diego Esposito (finance), la senior associate Chloe Bowskill, le associate Eve Goodhart e Jessica Teng, la trainee Gurveena Hare, la partner Sophie Rozendaal e l’associate Lola Spaan per gli aspetti di diritto olandese.