Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ristrutturato il debito da oltre 100 milioni di Basileus e Brescia Engineering


Pubblicato il: 9/9/2025

LEXIA ha assistito Basileus, Brescia Engineering e il creditore finanziario.

Basileus e Brescia Engineering hanno concluso una complessa ristrutturazione del debito per un valore superiore a 100 milioni di euro. L’operazione, che ha coinvolto anche il creditore finanziario, ha portato alla sottoscrizione di due accordi di ristrutturazione a supporto di altrettanti piani attestati di risanamento.

L’intervento finanziario ha permesso alle due società immobiliari di superare la crisi in cui versavano, ponendo solide basi per la continuità aziendale e per il rilancio delle loro attività. La ristrutturazione ha anche consentito la riattivazione dello sviluppo del progetto Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, operazione immobiliare di rilevanza strategica prevista sull’area 'Comparto Milano' di proprietà di Basileus.

Basileus è una società immobiliare impegnata nello sviluppo di progetti di trasformazione urbana, mentre Brescia Engineering opera nel medesimo settore real estate, con particolare focus su iniziative strutturali a livello locale.

Lo studio legale LEXIA ha visto coinvolti Cristian Fischetti, partner e responsabile della practice Crisi d’Impresa, procedure concorsuali e distressed M&A, e Matteo Stroppa, associate, i quali hanno assistito le società debitrici e il creditore finanziario nella strutturazione e nell’esecuzione degli accordi.

Studi Coinvolti