Alleanza strategica tra Auricchio e GranTerre per rafforzare la presenza in Spagna
Pubblicato il: 9/9/2025
Gitti and Partners ha assistito Gennaro Auricchio S.p.A., unitamente allo studio legale Broseta per gli aspetti di diritto spagnolo, mentre la Caseifici Granterre S.p.A. è stata assistita dalla Responsabile dell’Ufficio Legale.
Gennaro Auricchio S.p.A. e Gruppo GranTerre, attraverso la controllata Caseifici GranTerre S.p.A., hanno siglato un accordo per l’ingresso del gruppo modenese nel capitale della società spagnola Hispano Italiana de Charcuteria. L’intesa prevede che GranTerre acquisisca il 40% di Hispano, mentre Auricchio mantiene la quota di maggioranza del 60%.
L’operazione mira a rafforzare la distribuzione di prodotti alimentari italiani d’eccellenza nel mercato spagnolo, soprattutto formaggi Auricchio e salumi e formaggi stagionati GranTerre, a partire dal Parmigiano Reggiano Parmareggio. Il valore dell’alleanza si colloca in un contesto di forte espansione internazionale, con GranTerre che registra un fatturato di 1,7 miliardi di euro, di cui una quota significativa derivante dai mercati esteri.
L’operazione ha un’impostazione strategica. Auricchio e GranTerre condividono obiettivi di consolidamento e sviluppo della rete distributiva in Spagna, facendo leva su un’offerta multicanale e sui valori comuni di eccellenza qualitativa, innovazione e identità. GranTerre, già attiva con proprie filiali in Germania, Francia, Austria e Stati Uniti, gestirà ora, insieme ad Auricchio, la presenza diretta sul mercato iberico. La guida operativa di Hispano Italiana de Charcuteria è stata affidata a Costantino Petroccia, già responsabile commerciale per GranTerre nel mercato iberico.
Hispano Italiana de Charcuteria si posiziona come uno dei principali attori nell’importazione e distribuzione di eccellenze alimentari italiane in Spagna. Con questa operazione, la società rafforza la propria missione di ambasciatrice dei prodotti made in Italy, estendendo la varietà dei prodotti trattati e favorendo lo sviluppo di nuove strategie orientate sia al canale tradizionale sia a quello moderno.
Gennaro Auricchio S.p.A. vanta quasi 150 anni di storia ed è considerata leader nella produzione di provolone, oltre che di altri formaggi rinomati come Gorgonzola, Pecorino Romano e Taleggio, con nove stabilimenti in Italia. GranTerre rappresenta invece una delle maggiori realtà italiane nel settore dei salumi e formaggi stagionati, oltre che burro e piatti pronti, con 11 DOP e sei IGP, e marchi di rilievo come Parmareggio, Parmacotto, CasaModena e Senfter.
Gitti and Partners ha fornito assistenza nell'operazione alla Gennaro Auricchio S.p.A. con un team composto dal managing partner Vincenzo Giannantonio, dal partner Giacomo Pansolli e dall’associate Vera Greco.
Gli aspetti di diritto spagnolo sono stati gestiti dallo studio legale Broseta, con un team guidato dal partner Julio Veloso Caro.
La Caseifici Granterre è stata assistita nell’operazione dalla Responsabile dell’Ufficio Legale, Alessandra Rizzo.

