Riello Investimenti entra nel capitale di Apreamare Yacht con una quota di maggioranza
Pubblicato il: 9/9/2025
Nell'ambito dell'operazione Riello Investimenti SGR è stata assistita da Adacta Advisory, dallo studio Gianni & Origoni, da GEA, da CDS Associati e da ERM, mentre Apreamare è stata seguita dallo studio Enricomaria Guerra & Partners.
Riello Investimenti SGR ha perfezionato l’acquisizione del 60% di Apreamare Yacht, storico cantiere della nautica italiana. L’operazione è stata realizzata tramite il fondo Italian Strategy, il terzo fondo di private equity gestito dalla società, il cui portafoglio conta 11 acquisizioni complessive, di cui tre operazioni add-on. Il nuovo assetto ha visto il reinvestimento della famiglia Aprea e Pollio, assicurando la continuità gestionale dell’azienda.
L’ingresso del nuovo investitore prevede una significativa immissione di risorse all’interno della società, finalizzate sia allo sviluppo sia all’ampliamento del cantiere navale, oltre che al lancio di nuovi modelli di yacht. L’operazione rispecchia la strategia del fondo, orientata a investimenti in realtà d’eccellenza italiane con marchi dal forte potenziale di crescita.
Fondata nel 1849, Apreamare è tra i marchi più celebri nella produzione dei gozzi sorrentini, simbolo dell’artigianalità mediterranea combinata con innovazione tecnologica e design contemporaneo. Guidata oggi da Cataldo Aprea e Rita Pollio, rispettivamente presidente e CEO, l’azienda ha conseguito nel 2024 un fatturato superiore ai 20 milioni di euro, con oltre il 25% dei ricavi realizzato fuori dall’Italia e una solida redditività. La gamma prodotti, in costante ampliamento, e la presenza sui mercati internazionali contribuiscono ulteriormente al posizionamento competitivo del marchio.
Riello Investimenti sgr è stata assistita da Massimiliano Antonelli come advisor dell’operazione, dal team di Adacta Advisory guidato da Francis De Zanche per la due diligence finanziaria, per la parte legale dallo studio Gianni & Origoni, da GEA per l’analisi di business tramite il team guidato da Stefano Pellandini, da Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti di CDS Associati per la parte fiscale e dalla società ERM per quella Ambientale.
Apreamare è stata seguita da Enricomaria Guerra & Partners in qualità di advisor finanziario, per gli aspetti fiscali e legali, e per l’intero corso della due diligence attraverso un team composto da Enricomaria Guerra, Raffaele Fabozzi, Giuseppe Montanaro, Fortuna Cassese e Roberta Vernillo.

