Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 20 milioni per EN.IT nella realizzazione di tre impianti agrivoltaici


Pubblicato il: 9/10/2025

BonelliErede ha assistito EN.IT. Green Horse Advisory ha assistito BPCE ENERGECO per conto di BPCE Bail.

EN.IT, gruppo italiano attivo nel settore delle energie rinnovabili, ha ottenuto un finanziamento multilinea per oltre 20 milioni di euro da BPCE ENERGECO per conto di BPCE Bail. L'operazione, strutturata secondo un modello project-holdco financing, è finalizzata a supportare la realizzazione di tre nuovi impianti agrivoltaici, tutti autorizzati e beneficiari del grant PNRR. Gli impianti avranno una capacità complessiva superiore a 22 MW e rappresentano un market first per tipologia e struttura applicata al comparto agrivoltaico.

Il finanziamento si distingue per l'innovativa struttura contrattuale adottata e per l'importanza strategica nell'ampliamento del portafoglio di impianti agrivoltaici in Italia, sfruttando anche le opportunità offerte dai fondi del PNRR. La documentazione finanziaria è stata oggetto di una complessa attività di negoziazione e revisione, così come la verifica degli aspetti regolatori, amministrativi e fiscali connessi alla realizzazione degli impianti.

EN.IT è un gruppo italiano impegnato nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare attenzione all’integrazione di soluzioni tecnologiche per lo sviluppo di impianti eolici e solari.

BPCE ENERGECO opera per conto di BPCE Bail nella strutturazione di operazioni di finanziamento destinate al settore delle energie rinnovabili e mostra, con questa operazione, il proprio supporto a progetti innovativi nel segmento agrivoltaico.

Per BonelliErede, l’assistenza al gruppo EN.IT è stata assicurata dalla partner Catia Tomasetti (Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica), dal senior associate Giovanni Guglielmo, dall’associate Esmeralda Olivari e da Valentina Bioli per la parte finanziaria, dalla partner Giovanna Zagaria per gli aspetti regolatori e amministrativi, con riferimento agli aspetti hedging dallla senior associate Angelica Spinelli Giordano, dal partner Riccardo Ubaldini e dal senior associate Giovanni Bisleri per i profili fiscali.

Per Green Horse Advisory, BPCE ENERGECO è stata seguita dai partner Francesca Cuzzocrea e Carlo Montella, con la collaborazione del senior associate Gian Filippo Bendandi, dell’associate Daniele Sani, della junior associate Olga Capacchione per la documentazione finanziaria, e di Celeste Mellone per gli aspetti regolatori e amministrativi. La due diligence legale, per gli aspetti amministrativi e regolamentari, è stata seguita dalla partner Celeste Mellone e dall’associate Michele Carli; per gli aspetti corporate, real estate e per la contrattualistica di progetto dal senior associate Riccardo Malaguti, dall’associate Giorgio Buttarelli e dalla junior associate Federica Argento.