Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento di Azimut a Matteo Manzini per lo sviluppo delle collezioni moda


Pubblicato il: 9/10/2025

Eversheds Sutherland ha assistito Azimut e Matteo Manzini quali deal counsel.

Il Gruppo Azimut, tramite il fondo di private credit Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, ha strutturato ed erogato un finanziamento a favore di Matteo Manzini, società attiva nel prêt-à-porter femminile fondata e guidata dallo stilista Matteo Evandro Manzini.

L’operazione mira a sostenere la crescita dell’azienda, in particolare attraverso l’ampliamento della propria collezione sia nel segmento femminile che maschile.

Il finanziamento nasce dall’iniziativa di Azimut Direct, la divisione corporate & investment banking del Gruppo Azimut, operando in collaborazione con la rete dei consulenti finanziari diffusi sul territorio italiano. L’obiettivo del sostegno finanziario è accrescere il business della società destinataria e consolidarne la presenza nel mercato.

Matteo Manzini è una realtà specializzata nella moda prêt-à-porter femminile, fondata nel 2016 dallo stilista Matteo Evandro Manzini dopo importanti esperienze presso maison internazionali. Il brand è noto per la produzione 100% italiana, la scelta esclusiva di fibre naturali ed esclude l’utilizzo di poliestere. L’apertura dello showroom direzionale a Milano, avvenuta a dicembre 2024, ha incrementato la visibilità del marchio tanto sul piano nazionale quanto internazionale, rafforzando la posizione del brand nel settore moda.

Eversheds Sutherland ha agito in qualità di deal counsel per entrambe le parti dell’operazione, con un team guidato dal partner Pasquale Bifulco e composto dal senior associate Alessandro Ciarmiello. Gli aspetti corporate sono stati seguiti dal partner Davide Proverbio e dall’associate Giuseppe Angiulli.