Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lanzi Group acquisisce Gardening e consolida la leadership nel settore DPI con un'operazione da oltre 30 milioni di euro


Pubblicato il: 9/10/2025

DWF (Italy) ha assistito Gardening per le questioni contrattuali e giuridiche; GPD Studio legale e tributario ha assistito Giglio Verde; Studio Nada e M.C.M. Consultants hanno assistito Lanzi Group per le tematiche finanziarie, strategiche e di fund raising; PwC ha curato la due diligence contabile e fiscale e Studio Giurioli quella giuslavoristica; PedersoliGattai ha assistito Lanzi Group per gli aspetti legali connessi all'operazione, inclusa l'emissione del minibond.

Il gruppo Lanzi ha acquisito il 100% del capitale sociale di Gardening, realtà attiva nella commercializzazione di guanti monouso medicali in Italia.

L’operazione vede la creazione di un gruppo con ricavi complessivi superiori a 30 milioni di euro.

Il club deal di BF & Company, che aveva rilevato Gardening a fine 2019 insieme ai soci fondatori, ha realizzato un ritorno di quasi sei volte il capitale investito. Dal punto di vista economico, Gardening ha generato nel 2024 ricavi superiori a 12 milioni di euro con un EBITDA margin normalizzato vicino al 10% e un forte flusso di cassa operativo. Nonostante le recenti difficoltà del mercato, l’impresa ha mantenuto la sua posizione premium nel segmento dentale e sviluppato un modello di business sostenibile.

Grazie a questa operazione, Lanzi Group rafforza la propria presenza nel mercato della distribuzione di DPI, allargando l’offerta anche al medicale. Il progetto di crescita prevede la continuità del management Gardening, lo sviluppo di sinergie e il rafforzamento della struttura.

Banca Valsabbina e Intesa Sanpaolo hanno supportato finanziariamente Lanzi Group sia per la transazione sia per le esigenze operative future.

Nell'ambito dell’operazione, Lanzi Group ha anche emesso un minibond interamente sottoscritto da Banca Valsabbina.

Gardening, con sede a Genova, è attiva da oltre trent’anni nell’importazione e distribuzione di guanti monouso e articoli per la protezione individuale, soprattutto nel mercato dentale. Gode di una rete di oltre 1.000 clienti ed è riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti a marchio proprio, principalmente provenienti dal Sud Est Asiatico.

Lanzi Group, fondato a Torino più di quarant’anni fa, è protagonista nel settore della progettazione, produzione e distribuzione di guanti e abbigliamento da lavoro e sistemi automatizzati per DPI. Nel 2023 ha ampliato l’offerta acquisendo Sicura S.r.l., posizionandosi come operatore rilevante nel mercato della sicurezza e della manutenzione antincendio, con ricavi 2024 pari a circa 20 milioni di euro e 70 dipendenti.

Per Gardening, DWF (Italy) ha agito con Michele Cicchetti (Managing Partner) e Matteo Polli (Counsel) per gli aspetti contrattuali e giuridici.

Ariel Dello Strologo (Partner di GPD Studio legale e tributario) ha affiancato Giglio Verde.

Per Lanzi Group, Studio Nada, con Franco Nada (Partner), ha curato le questioni finanziarie e il fund raising. M.C.M. Consultants, guidato da Marco Badellino (Partner), ha seguito l’advisory strategica e negoziale. PwC si è occupata della due diligence contabile e fiscale, Studio Giurioli di quella giuslavoristica. Studio legale PedersoliGattai ha seguito i profili legali dell’operazione con un team coordinato da Csaba Davide Jako (Partner), comprensivo di Fabio Beltramo (Associate) per le questioni corporate e contrattuali, Alessandro Bardanzellu (Partner) e Jacopo Cislaghi (Senior Associate) per gli aspetti Golden Power, e Riccardo Monge (Associate) per la consulenza sul minibond.