Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Socotec Italia acquisisce Greenwich e rafforza la leadership nei servizi ambientali


Pubblicato il: 9/10/2025

Nell'ambito dell'operazione i soci di Greenwich sono stati assistiti da LCA Studio Legale, mentre Socotec Italia è stata affiancata da Advant NCTM.

Socotec Italia, leader nei servizi di testing, ispezione e certificazione, ha annunciato l'acquisizione di Greenwich S.r.l., società specializzata in certificazioni per l'edilizia sostenibile e consulenza ambientale, attiva da anni a supporto di progetti di elevato profilo nel settore immobiliare e industriale.

Fondata nel 2007, con sedi a Bergamo e Milano, Greenwich si è affermata come uno degli attori di riferimento in Italia nella consulenza integrata in ambito ESG. Collabora con sviluppatori immobiliari, investitori, studi di progettazione, imprese edili e manifatturiere, offrendo un'ampia gamma di servizi orientati alla sostenibilità.

Tra questi si distinguono l'assistenza per l'ottenimento di certificazioni ambientali e di benessere degli edifici (come LEED, BREEAM, WELL, Fitwel, WiredScore e Parksmart), le consulenze in materia di climate change e decarbonizzazione, le attività di due diligence ambientale e per la sicurezza, il supporto per la certificazione ambientale di prodotto - attraverso strumenti come il Life Cycle Assessment, la Environmental Product Declaration e il Cradle to Cradle – unitamente alla consulenza ESG strategica per le aziende e alla redazione dei bilanci di sostenibilità. Inoltre, Greenwich opera in ambito ecologia e biodiversità anche per l'ottenimento della Certificazione BiodiverCity.

L'acquisizione segna un passo decisivo per l'ampliamento delle competenze di SOCOTEC nel settore in crescita della sostenibilità ambientale e dell'adeguamento ESG, rafforzando ulteriormente il percorso di sviluppo intrapreso in Italia. Negli ultimi anni, SOCOTEC Italia ha registrato una crescita rilevante, passando da 20 a 120 milioni di euro di fatturato tra il 2019 e il 2025 e incrementando il proprio organico da 100 a 1.000 risorse, affermandosi come protagonista nel panorama infrastrutturale nazionale.

L'operazione apre inoltre l'accesso ai mercati Real Estate e Construction, estendendo l'offerta di SOCOTEC Italia oltre il settore delle infrastrutture, che resta il fulcro delle attività del Gruppo.

I soci di Greenwich sono stati assistiti da LCA Studio Legale con un team composto dal partner Alberto Vaudano e da Francesca Mana, Gianmarco Pacini e Tommaso Fatone.

Socotec Italia è stata assistita da Advant NCTM con un team composto da Lukas Plattner, Lucilla Casati, Paola Giordano e Federico Cirillo.