Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Museo MA*GA definisce accordi artistici con S.E.A. Milan Airports


Pubblicato il: 9/10/2025

A&A – Albè & Associati ha assistito il Museo MA*GA nei progetti realizzati in collaborazione con S.E.A. – Società per Azioni Esercizi Aeroportuali.

Il Museo MA*GA ha finalizzato due importanti iniziative collaborando con S.E.A. Milan Airports, società che gestisce l’Aeroporto di Milano Linate, consolidando il proprio ruolo nell’ambito delle attività culturali e artistiche con respiro nazionale ed internazionale. I progetti hanno visto il coinvolgimento del terminal 1 di Milano Malpensa e l’adesione di S.E.A. a programmi culturali triennali promossi dal museo stesso in collaborazione con Confindustria Varese.

Il primo progetto, «Wow! Walls of Wonder», si è concretizzato attraverso la predisposizione dell’atto di assegnazione per la collocazione di opere site-specific di giovani artisti italiani negli spazi dell’aeroporto di Milano Malpensa. Sono stati regolamentati gli incarichi agli artisti, la produzione e l’installazione delle opere e i profili riguardanti diritti d’autore e d’immagine.

Parallelamente, è stato definito il protocollo d’intesa denominato «Patto per le Arti (2024-2026)», che vede S.E.A. aderente al progetto triennale di sostegno alle attività culturali promosso dal MA*GA in alleanza con Confindustria Varese. Il protocollo ha disciplinato gli impegni reciproci delle parti e la conformità normativa e organizzativa dell’iniziativa.

Il Museo MA*GA, istituto culturale di primaria rilevanza, si conferma promotore di iniziative che rafforzano il dialogo tra mondo dell’arte contemporanea e contesti industriali e aeroportuali. S.E.A. – Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, gestore degli aeroporti milanesi, si pone come interlocutore attivo nel sostenere lo sviluppo dell’arte negli spazi aeroportuali.

Lo studio legale ha operato con Giorgio Albè, founding partner, e Maria Laviensi, senior associate, entrambi coinvolti attraverso il dipartimento cultura nella gestione degli aspetti contrattuali, giuridici e di conformità dei progetti realizzati. Il loro supporto si è esteso dalla redazione dei contratti per gli artisti alla definizione dei protocolli d’intesa tra le parti coinvolte.