Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo PPA tra Sistema Energy e SMART Citylife nell'area CityLife di Milano


Pubblicato il: 9/10/2025

BIP Law and Tax ha affiancato Sistema Energy S.r.l. nella negoziazione e stipula di un PPA con SMART Citylife S.r.l., mentre lo Studio Legale Bartyan e lo Studio Ammlex hanno assistito SMART Citylife S.r.l.

Sistema Energy S.r.l. e SMART Citylife S.r.l. hanno concluso un accordo per la fornitura di energia attraverso la stipula di un Power Purchase Agreement relativo all’energia prodotta da un nuovo impianto fotovoltaico che verrà realizzato su uno degli edifici dell’area CityLife di Milano.

L'iniziativa si inserisce nel piano di riqualificazione urbana dell’area milanese, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili. Dal punto di vista economico, il progetto prevede la realizzazione e la gestione di un impianto fotovoltaico da circa 150 kWp in modalità PPA "on site".

L’energia prodotta sarà destinata al fabbisogno energetico dell’edificio e consentirà una riduzione dei costi energetici oltre a un impatto positivo in termini ambientali. L’accordo rafforza l’impegno delle parti nella sostenibilità e nell’adozione di fonti rinnovabili.

Sistema Energy S.r.l. è la società responsabile della progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto fotovoltaico per la fornitura di energia nell’area CityLife, con un focus sulle soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.

SMART Citylife S.r.l. opera come promotore della rigenerazione dell’area CityLife di Milano e si distingue per l’attenzione ai temi ecologici e agli elevati standard di sostenibilità, come testimoniato dai riconoscimenti ottenuti nelle certificazioni internazionali.

Il team di BIP Law and Tax ha prestato assistenza per i profili civilistici, nonché regolatori ed amministrativi sotto la guida dell’equity partner Marco Muscettola e con il contributo della senior manager Nicoletta Bezzi.

SMART Citylife S.r.l. è stata assistita per gli aspetti civilistici dallo Studio Legale Bartyan, avvocati Sylvia Bartyan e Alessandra Guercia e per gli aspetti di diritto amministrativo dallo Studio Ammlex, avv. Marta Spaini, partner.