Induplast acquisisce il 100% di Tanklux S.r.l.
Pubblicato il: 9/11/2025
FIVERS Studio Legale e Tributario, EY Parthenon e Spada Partners hanno assistito Induplast; SG&A Studio Giordano & Associati ha assistito i venditori.
Il Gruppo Induplast, protagonista nel settore del packaging cosmetico sostenibile e partecipato in modo paritetico dal 2021 dai fondi di private equity Armònia Italy Fund (gestito da Armònia SGR S.p.A.) e Azimut Demos 1 (gestito da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.), ha completato l’acquisizione della totalità del capitale sociale di Tanklux S.r.l.
L’operazione rafforza la posizione di leadership del Gruppo Induplast e amplia il portafoglio di soluzioni offerte, con un focus strategico sul segmento premium del make-up.
L'acquisizione implica che la famiglia fondatrice di Tanklux manterrà un ruolo attivo nella gestione della società, lavorando a stretto contatto con il management di Induplast per l’attuazione del piano di sviluppo congiunto. Il gruppo acquirente integra nel proprio portafoglio un'eccellenza nota per capacità di innovazione, produzione interna avanzata e soluzioni personalizzate per una clientela globale.
L’integrazione mira a facilitare la penetrazione nel segmento make-up, potenziare le competenze progettuali su misura per clienti premium e sostenere il percorso di crescita internazionale della nuova realtà aggregata. Tanklux è riconosciuta nel panorama del packaging per il make-up per il suo percorso di crescita costante grazie all’attenzione all’innovazione nel design e nei materiali e le consolidate competenze interne di progettazione e produzione.
Con questa acquisizione, si valorizza il know-how sviluppato dall’azienda e si garantisce continuità gestionale sotto la nuova proprietà.
Induplast Group è una realtà di riferimento nella produzione di packaging sostenibile per la cosmetica. Dal 2021, la società è controllata congiuntamente dai fondi Armònia Italy Fund e Azimut Demos 1.
L’acquisizione di Tanklux rientra nella strategia di aggregazione e rafforzamento di soluzioni integrate per il settore, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto e all’apertura verso il mercato internazionale. Tanklux S.r.l., con sede in Italia, si distingue per il suo ruolo specialistico nel packaging per il settore cosmetico, soprattutto nel segmento del make-up premium.
Il team legale che ha assistito l'acquirente era composto, per lo studio FIVERS Studio Legale e Tributario, da Alfredo Craca (managing partner), Carlo Sbocchelli (partner), Gioia Stendardo (senior associate), Leonardo Marangon (trainee) per il corporate; Mara Fittipaldi (partner), Filippo Vialetto (junior associate), Giovanni Nania (trainee) per il finance; Adriano Nocerino (partner), Giuseppe Staffieri (junior associate), Walter Rossi (trainee) per il real estate; Alessandro del Ninno (partner) per gli aspetti di proprietà intellettuale; Antonio Papi Rossi (partner), Nicola Ferrante (senior associate) e Gabriella Marrone (junior associate) per il diritto amministrativo. Per l’area finanziaria, hanno collaborato Francesco Serricchio (partner) e Gaetano Olivieri (manager) di EY Parthenon; per l’area fiscale, Luca Zoani (partner), Massimo De Luca (manager) e Maria Vincenza Brancaccio (associate) di Spada Partners.
Il venditore è stato affiancato da Nicola Brenna (partner) di SG&A Studio Giordano & Associati di Lecco.
Professionisti Attivi
Francesco Serricchio - EY (Ernst & Young)
Alfredo Craca - FIVERS
Alessandro del Ninno - FIVERS
Nicola Ferrante - FIVERS
Mara Fittipaldi - FIVERS
Leonardo Marangon - FIVERS
Gabriella Marrone - FIVERS
Giovanni Nania - FIVERS
Adriano Nocerino - FIVERS
Antonio Papi Rossi - FIVERS
Walter Rossi - FIVERS
Carlo Sbocchelli - FIVERS
Giuseppe Staffieri - FIVERS
Gioia Stendardo - FIVERS
Filippo Vialetto - FIVERS
Nicola Brenna - SG&A - Studio Giordano & Associati
Maria Vincenza Brancaccio - Spada Partners
Massimo De Luca - Spada Partners
Luca Zoani - Spada Partners

