Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pioneer Point Partners acquisisce Arpex


Pubblicato il: 9/11/2025

Gianni & Origoni e CBA Studio Legale e Tributario hanno assistito Pioneer Point Partners.

Pioneer Point Partners LLP, società di investimento inglese con focus sulle infrastrutture sostenibili, ha completato l'acquisizione di Arpex, primario operatore italiano specializzato in soluzioni fotovoltaiche destinate ai settori commerciale e industriale.

L'operazione si inserisce nella strategia del secondo fondo istituzionale di Pioneer, rafforzando la posizione finanziaria e la credibilità di Arpex nell'ambito della transizione energetica delle imprese italiane.

L'investimento rappresenta la terza operazione del fondo Pioneer Infrastructure Partners II SCSp e mira a consolidare la presenza di Arpex nel percorso di decarbonizzazione, conferendo nuovi strumenti finanziari e operativi per affrontare le sfide della sostenibilità nel settore industriale italiano.

Le attività di due diligence contabile e finanziaria sono state affidate a Ernst & Young, mentre Prothea ha agito da advisor finanziario.

Arpex è attiva nell’offerta di soluzioni innovative per la realizzazione e la gestione di impianti fotovoltaici rivolti a clienti commerciali e industriali, contribuendo allo sviluppo e all’adozione di fonti di energia rinnovabile sul territorio nazionale.

Per l’operazione, Gianni & Origoni ha fornito assistenza legale a Pioneer Point Partners con un team formato dai partner Fabio Ilacqua e Luigi Maraghini Garrone. Gli aspetti fiscali e di strutturazione sono stati curati da CBA Studio legale e tributario, con il partner Michele Citarella e l’associato Luca Vitale.