Visma acquisisce la maggioranza di Alavie
Pubblicato il: 9/12/2025
ADVANT Nctm ha assistito Alavie nell’operazione, sia per gli aspetti legali che fiscali. K&L Gates ha agito per Visma International Holding A.S.
Il gruppo norvegese Visma ha acquisito la maggioranza delle quote di Alavie, società italiana che offre soluzioni innovative per la gestione della conformità normativa rivolte agli studi professionali. L’operazione, che segna l’ingresso di Alavie nel gruppo Visma, rafforza la presenza del colosso norvegese sul mercato italiano delle soluzioni software per studi professionali.
L’acquisizione della quota di maggioranza consente a Visma di arricchire la propria offerta in Italia con una piattaforma SaaS progettata specificamente per la gestione della compliance normativa, rispondendo così alle esigenze di Dottori Commercialisti, Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Centri Elaborazione Dati, Notai e Studi legali. La piattaforma Laegis AML di Alavie automatizza fino al 95% dei processi di conformità manuali antiriciclaggio e monitora costantemente i cambiamenti dei clienti, supportando la conformità anche a fronte di competenze interne limitate. Alavie completa la sua offerta con strumenti dedicati alla privacy GDPR e, nel 2025, lancerà "Laegis Notary" per il settore notarile italiano.
L’operazione si inserisce nella strategia di Visma, volta a creare una suite completa di software contabili e fiscali sul mercato italiano, promuovendo automazione, compliance e maggiore efficienza operativa tra gli studi professionali e i consulenti che ogni giorno supportano le PMI del Paese.
Alavie, con una base clienti costituita da migliaia di studi professionali in tutta Italia, ha acquisito una posizione di leadership nel segmento della compliance normativa per professionisti, distinguendosi per soluzioni focalizzate su esigenze come antiriciclaggio e adempimenti privacy.
Visma, gruppo internazionale attivo in Europa e America Latina, registra un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2024 ed è riconosciuto per le sue soluzioni software aziendali mission-critical, ampliando ora il proprio portafoglio italiano.
ADVANT Nctm ha assistito Alavie nell’operazione con il socio Simone De Carli, la senior associate Linda Lorenzon e l’associate Giacomo Calanna per gli aspetti legali, e per la parte fiscale con il socio Piermauro Carabellese e la counsel Laura Frisoli.
Il team di K&L Gates è stato coordinato dal partner corporate/M&A Arturo Meglio e composto dal senior associate Luca Nardello, dall’associate Gaia Bacchi (anche per il coordinamento della due diligence) e dalla praticante Giulia Di Bartolo per gli aspetti societari, dalla counsel Veronica Muratori per gli aspetti IP e dalla senior associate Ludovica Morgia per le tematiche giuslavoristiche.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Piermauro Carabellese - ADVANT Nctm
Simone De Carli - ADVANT Nctm
Laura Frisoli - ADVANT Nctm
Linda Lorenzon - ADVANT Nctm
Gaia Bacchi - K&L Gates
Giulia Di Bartolo - K&L Gates
Arturo Meglio - K&L Gates
Ludovica Morgia - K&L Gates
Veronica Muratori - K&L Gates
Luca Nardello - K&L Gates

