Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Archiviato procedimento AGCM sulle gare di manutenzione AMA


Pubblicato il: 9/15/2025

Chiomenti ha assistito Autofficina Pontina.

Autofficina Pontina è stata coinvolta in un procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), partito a seguito di una segnalazione presentata da AMA, società del Comune di Roma. Il procedimento era volto a verificare la legittimità della partecipazione di diversi operatori alle gare d’appalto bandite da AMA per la manutenzione dei mezzi di raccolta rifiuti, con particolare riferimento all’eventuale utilizzo di intese restrittive della concorrenza nel settore.

L’attenzione dell’AGCM si è concentrata sulla partecipazione mediante raggruppamenti temporanei di imprese e sulla possibilità che dette condotte potessero essere configurate come accordi collusivi finalizzati a eliminare la concorrenza tra i fornitori storici di AMA. Nel provvedimento conclusivo, l’Autorità ha rilevato come la struttura e i requisiti delle gare, modificati in modo restrittivo rispetto al passato, abbiano influito sulle scelte dei partecipanti, giustificando così le modalità di partecipazione senza riscontrare profili illeciti.

Autofficina Pontina è un operatore attivo nel settore della manutenzione dei veicoli da raccolta rifiuti, con una lunga esperienza nel fornire servizi per le flotte di aziende municipalizzate e pubbliche.

Il team di Chiomenti che ha assistito Autofficina Pontina era composto dal senior of counsel Cristoforo Osti, dal counsel Patrick Actis Perinetto e dal senior associate Giacomo Grechi.