Frigoveneta acquisisce la maggioranza di Bonera Refrigerazioni
Pubblicato il: 9/16/2025
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Frigoveneta. PedersoliGattai ha assistito il venditore, la famiglia Bonera tramite 88.
Frigoveneta, controllata da Ambienta SGR attraverso il fondo Ambienta IV SCSp, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel capitale di Bonera Refrigerazioni. L’operazione segna il secondo add-on completato da Ambienta in Frigoveneta dopo l’ingresso nel settore all'inizio del 2024. Il venditore della partecipazione di maggioranza è stata 88, società facente capo alla famiglia Bonera, che ha mantenuto una quota di minoranza e continuerà ad avere un ruolo operativo nella gestione della società acquisita.
L’acquisizione si inserisce in un percorso di rafforzamento della piattaforma Frigoveneta, con l’obiettivo di espandere la presenza nel settore della refrigerazione industriale e commerciale e accelerare la transizione verso soluzioni più sostenibili, come l’impiego di refrigeranti naturali e a basso GWP. Bonera Refrigerazioni ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 6,5 milioni di euro, un ebitda di 2,3 milioni e un utile di 1,5 milioni. Dal canto suo, Frigoveneta spa ha registrato, al 30 giugno 2024, ricavi per 30,1 milioni di euro, ebitda di 5,4 milioni, liquidità netta per 10,2 milioni e un patrimonio netto di 42,1 milioni.
Fondata nel 1975 e con sede a Ome (Brescia), Bonera Refrigerazioni opera nella progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di centrali frigorifere e impianti di refrigerazione per l’industria alimentare, vinicola e altri comparti strategici. L’azienda, a conduzione familiare, è riconosciuta come partner di riferimento da vari operatori nel settore food & beverage e industriale.
Frigoveneta, attiva dal 1980 e con sede a Villa Bartolomea (Verona), si occupa della progettazione, realizzazione e vendita di impianti centralizzati di refrigerazione, principalmente per la grande distribuzione organizzata e la logistica del freddo. Il gruppo è composto da Frigoveneta spa e Frigoveneta Service srl. Nel 2024 ha ottenuto impatti significativi in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Frigoveneta con un team guidato dall’equity partner Andrea Giardino, il partner Giuseppe Toia, il senior associate Gianmarco Melillo e la junior associate Angela Menon. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’equity partner Michel Aprile con il junior partner Roger Demoro.
PedersoliGattai ha assistito la famiglia Bonera tramite 88 con un team composto dal senior counsel Michele Ventura, dal senior associate Tommaso Soragni e dall’associate Carolina Suardi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Roger Demoro - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Andrea Giardino - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Gianmarco Melillo - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Angela Menon - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Giuseppe Toia - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Tommaso Soragni - PedersoliGattai
Carolina Suardi - PedersoliGattai
Michele Ventura - PedersoliGattai

