Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Supernova acquisisce il centro commerciale Casetta Mattei di Roma


Pubblicato il: 9/16/2025

Andersen ha assistito Supernova. Dentons ha assistito il principale creditore finanziario di Aurelia Trading. Gianni & Origoni ha assistito il venditore, primario investitore istituzionale, e Aurelia Trading.

Il gruppo Supernova, società immobiliare privata austriaca, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Aurelia Trading, società proprietaria del centro commerciale polifunzionale Casetta Mattei di Roma. L’operazione rientra in un piano di risanamento attestato ai sensi dell’articolo 56 del Codice della Crisi di Impresa e di Insolvenza e mira al consolidamento e rilancio del portafoglio immobiliare del gruppo. L’acquisizione rappresenta un nuovo passo nella strategia di investimento di Supernova su immobili commerciali di alta qualità.

L’operazione si colloca nell’ambito di un piano di risanamento complessivo che ha previsto attività di due diligence fiscale, finanziaria e legale, la ristrutturazione del debito e la definizione di accordi con il principale istituto creditore. La transazione segue altre recenti acquisizioni effettuate dal gruppo nel settore, in linea con il proprio percorso di crescita e consolidamento.

Aurelia Trading, società target dell’operazione, è la proprietaria del centro commerciale Casetta Mattei di Roma, struttura polifunzionale di rilevanza nel contesto cittadino. Supernova, società acquirente, è attiva a livello europeo nell’investimento e riqualificazione di immobili commerciali di alta qualità, perseguendo strategie di valorizzazione di asset complessi.

Il team di Andersen che ha assistito Supernova è stato guidato dal partner Paolo Trevisanato, con i partner Letizia Carrara e Giacomo Baldin per la due diligence fiscale, finanziaria e legale, Gherardo Cadore con il gruppo M&A per la strutturazione e la negoziazione, e Gianclaudio Fischetti per il restructuring e la definizione degli accordi con gli istituti creditori.

Dentons ha assistito il principale creditore finanziario di Aurelia Trading con un team guidato dal Chairman dello Europe Board e Italy Managing Partner Federico Sutti, coadiuvato dal counsel Andrea Trabucco e dagli associate Angelo Pasculli e Giacomo Arrighi.

Gianni & Origoni ha assistito il venditore, primario investitore istituzionale, e Aurelia Trading, con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti e composto dal senior associate Gregorio Calabresi e dall’associate Giovanni Paolo Corsi per gli aspetti contrattuali e societari e dalla partner Paola Vallino per i profili restructuring.