Riqualificazione immobiliare a Milano: chiuso l’accordo per l’edificio di via Albricci 5
Pubblicato il: 9/16/2025
Gianni & Origoni e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito Green Stone SICAF.
Green Stone SICAF e Pictet Alternative Advisors hanno portato a termine una rilevante operazione di riqualificazione immobiliare nel centro di Milano con la vendita dell’immobile situato in via Albricci 5.
L’edificio, celebre per la posizione strategica e la prestigiosa architettura firmata da Giovanni Muzio, rappresenta una delle principali transazioni di rigenerazione urbana in corso nel centro storico milanese.
L’operazione ha visto l’immobile di proprietà del Comparto Stone 18 di Green Stone, sottoscritto dal promotore Cannonball SICAV Plc e dall’investitore Pictet Alternative Advisors, passare nelle mani di un fondo gestito da Generali Real Estate sgr, con l’acquisizione conclusa nel dicembre 2023.
L’aspetto economico e contrattuale evidenzia la trasformazione della destinazione d’uso da residenziale a ricettivo: l’edificio accoglierà infatti un nuovo hotel della catena B&B HOTELS, che ha sottoscritto un contratto di locazione a luglio 2024.
La riqualificazione prevede il restauro della facciata originale secondo lo stile essenziale moderno milanese e la ristrutturazione completa degli interni, con 109 camere e servizi annessi.
L’apertura dell’hotel è pianificata per il secondo semestre 2026. B&B HOTELS sarà il nuovo conduttore dell’immobile a seguito di un contratto di locazione recentemente siglato, mentre Green Stone, promotore dell’iniziativa, ha avviato tutte le attività di ristrutturazione, bonifica ambientale e la pratica amministrativa per il cambio di destinazione d’uso.
Green Stone SICAF è una società impegnata nella valorizzazione di asset immobiliari e nel promuovere progetti di rigenerazione urbana nella città di Milano attraverso la gestione di comparti dedicati e partnership con investitori istituzionali e internazionali.
Pictet Alternative Advisors è l’investitore istituzionale che ha co-sottoscritto il comparto Stone 18 di Green Stone, rappresentando uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti in Europa.
Gianni & Origoni ha agito per gli aspetti contrattuali e immobiliari legati al trasferimento dell’immobile e al contratto di locazione sono intervenuti Filippo Cecchetti, Giulia Minetti Floccari e Alessandra Tropiano. Pirola Pennuto Zei & Associati ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione sono intervenuti Alessandro Benassi e Ignazio Ferraro.

