Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TOT chiude round pre-Series A da 7 milioni di euro


Pubblicato il: 9/17/2025

Nell'operazione, Bird & Bird e Pezcoller hanno affiancato TOT S.p.A. mentre ADVANT Nctm ha agito per CDP Venture Capital SGR S.p.A.

Tot, piattaforma fintech italiana guidata da Doris Messina (ceo) e Bruno Reggiani (coo), ha concluso un round di investimento pre-Series A dal valore di 7 milioni di euro.

L'operazione, guidata da CDP Venture Capital SGR tramite il comparto ServiceTech del Fondo, ha visto il coinvolgimento di diversi co-investitori tra cui il gruppo Azimut tramite i fondi sotto advisory FNDX della strategia Azimut Venture Capital Digitech Europe, The Techshop (già lead investor del precedente round Seed), X-Equity Venture Club (anch'esso sotto advisory FNDX) e ClubDeal Digital, che ha curato il collocamento coinvolgendo investitori HNWI tramite la propria infrastruttura regolamentata.

Le risorse raccolte consentiranno a Tot di triplicare l'organico e sviluppare nuove funzionalità personalizzate per le imprese italiane, con l'obiettivo di raggiungere una base clienti di 40mila imprese entro il 2027.

I principali investitori e co-investitori dell'operazione includono CDP Venture Capital SGR, il gruppo Azimut tramite FNDX, The Techshop, X-Equity Venture Club e ClubDeal Digital.

Tot è una società fintech italiana che offre una piattaforma digitale dedicata alle esigenze delle imprese, finalizzata all'innovazione dei servizi finanziari e alla semplificazione della gestione aziendale.

Per l'assistenza sugli aspetti di diritto societario e contrattuale di Tot hanno operato Francesco Pezcoller, Claudia Sconza e Riccardo Fichera; per i profili regolamentari Jacopo Nardelli di Bird & Bird.

CDP Venture Capital SGR è stata assistita da ADVANT Nctm con Marzia Manente, Vito Bisceglie, Linda Lorenzon e Roberta Vitale.