Crane NXT acquisisce il 58,7% di Antares Vision
Pubblicato il: 9/17/2025
PedersoliGattai ha assistito Crane NXT. BonelliErede ha assistito Regolo e i senior executives Emidio Zorzella, Massimo Bonardi e Fabio Forestelli.
Crane NXT, azienda internazionale nel settore della tecnologia industriale, ha sottoscritto contratti per l’acquisizione, tramite una società veicolo (BidCo), di una quota complessiva pari al 58,7% del capitale sociale di Antares Vision. Antares Vision è una multinazionale italiana attiva nella tracciabilità dei prodotti e delle catene di fornitura, oltre che nel controllo qualità, principalmente nei settori Life Sciences e Food & Beverage. La società è attualmente quotata sul segmento STAR di Euronext Milan.
L’operazione prevede la compravendita della partecipazione e la stipula di un accordo di investimento e di un patto parasociale tra Crane NXT, Regolo e i senior executives di Antares Vision. In base agli accordi definiti, Regolo e i principali dirigenti reinvestiranno in BidCo.
Antares Vision è riconosciuta a livello internazionale per le sue soluzioni avanzate nei sistemi di tracciabilità e controllo qualità, rivolte a industrie ad alta regolamentazione come quella farmaceutica e alimentare.
Crane NXT è una realtà leader nelle soluzioni tecnologiche per la protezione, il rilevamento e l’autenticazione di prodotti e beni di valore, operando a livello globale.
PedersoliGattai ha prestato assistenza a Crane NXT con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Pedersoli e dalla partner (salary) Marta Sassella, e composto dalla senior associate Roberta Danese e dall’associate Pietro Pomati per gli aspetti corporate, dal partner (salary) Alessandro Bardanzellu e dall’associate Martina Oricco per gli aspetti Golden Power e antitrust, dal partner Cristiano Garbarini per i profili di diritto tributario. Il senior counsel Nicola Martegani ha coordinato l’attività di due diligence.
BonelliErede ha assistito Regolo e i senior executives Emidio Zorzella, Massimo Bonardi e Fabio Forestelli con un team composto dall’of counsel Vittoria Giustiniani, leader del Focus Team Equity Capital Markets, dalla managing associate Francesca Peruzzi, dai senior associate Elena Venturini, Tommaso Trezzi, Isidoro Pietro Livia, dagli associate Alberto Picece, Bianca Grisostomi Travaglini e Angelo Finamore, e da Simone D’Alessandro.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Angelo Finamore - BonelliErede
Vittoria Giustiniani - BonelliErede
Bianca Grisostomi Travaglini - BonelliErede
Isidoro Pietro Livia - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Alberto Picece - BonelliErede
Tommaso Trezzi - BonelliErede
Elena Venturini - BonelliErede
Alessandro Bardanzellu - PedersoliGattai
Roberta Danese - PedersoliGattai
Cristiano Garbarini - PedersoliGattai
Nicola Martegani - PedersoliGattai
Martina Oricco - PedersoliGattai
Giovanni Pedersoli - PedersoliGattai
Pietro Pomati - PedersoliGattai
Marta Sassella - PedersoliGattai

