Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento per l’acquisizione e la riqualificazione dell’Hotel Leon d’Oro a Verona


Pubblicato il: 9/17/2025

DLA Piper ha assistito Banco BPM. Linklaters ha assistito Savills SGR.

È stato concluso un finanziamento concesso da Banco BPM in favore di Savills SGR, società di gestione del "Fondo Juliet", volto a sostenere i costi legati all’acquisizione e alla riqualificazione dell'immobile cielo-terra destinato a hotel noto come "Hotel Leon d’Oro", situato nel centro di Verona.

L’operazione mira a coprire sia l’acquisto sia gli interventi di riqualificazione sullo storico immobile, destinato ad attività alberghiera. L’apporto finanziario consentirà di valorizzare il complesso mantenendo la destinazione d’uso e potenziandone i servizi.

Banco BPM ha ricoperto il ruolo di istituto finanziatore dell’operazione.

Savills SGR gestisce il "Fondo Juliet", un fondo che investe in asset immobiliari di rilievo. L’investimento nell’Hotel Leon d’Oro rappresenta un’operazione strategica in ambito hospitality nel centro di Verona.

Per la redazione e la negoziazione della documentazione finanziaria, hanno assistito Banco BPM Giampiero Priori (partner, co-head of corporate finance), Oreste Sarra e Carla Vinella. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Andrea Di Dio (partner) e Valentina Trappolini. I profili urbanistici sono stati seguiti da Carmen Chierchia (partner) con Sabrina Calatroni, mentre Valentina Marengo (partner) con Nadja Zoebisch hanno curato gli aspetti immobiliari. Gli aspetti di diritto lussemburghese sono stati seguiti da Xavier Guzman (partner), Yann Zellet e Irene Tamés de la Sierra.

Savills SGR è stata assistita da Francesco Faldi (partner), Dario Longo (partner), Stefania Farabbi (managing associate) e Gabriele Koohestani Basenjani per i temi banking & finance. Il team real estate di Linklaters si è occupato degli aspetti immobiliari.