Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nuveen acquisisce impianto eolico da 27 MW in Puglia da OX2


Pubblicato il: 9/18/2025

DLA Piper e PwC TLS hanno assistito Nuveen Infrastructure. Gianni & Origoni ha assistito OX2 Holding New Markets AB.

Il 29 luglio 2025, Nuveen Infrastructure ha perfezionato l'acquisizione della società Clean Energy RE UNO S.r.l., proprietaria di un impianto eolico operativo da 27 MW ubicato in Puglia. L'operazione è stata conclusa nell'ambito della strategia European Core Renewable Infrastructure di Nuveen ed è stata realizzata con la cessione da parte di OX2 Holding New Markets AB, parte del gruppo svedese OX2 AB.

L'acquisizione è stata regolata da un accordo preliminare di forward purchase sottoscritto nel 2023, che ha disciplinato i termini e le condizioni dell'operazione con particolare attenzione alla costruzione dell'impianto, agli aspetti contrattuali, autorizzativi e alle condizioni sospensive.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Angelo Busani dello Studio Notarile Busani & Partner. Il supporto tecnico è stato affidato a EOS Consulting S.p.A., mentre l'assistenza fiscale è stata fornita da PwC TLS.

Clean Energy RE UNO S.r.l. è la società titolare e gestore dell’impianto eolico oggetto dell’acquisizione, ubicato in Puglia e operativo con una capacità di 27 MW.

OX2 Holding New Markets AB è una società del gruppo svedese OX2 AB, attiva nel settore delle energie rinnovabili e impegnata nello sviluppo ed esercizio di impianti green a livello internazionale.

Per l’assistenza di Nuveen Infrastructure, DLA Piper ha operato con un team composto dal partner Giulio Maroncelli, head of Corporate M&A, affiancato dagli avvocati Gianmarco Scialpi e Roberta Padula per i profili contrattuali, dalla partner Germana Cassar e dall'avvocata Chiara Colamonico per i profili amministrativi. PwC TLS ha seguito gli aspetti fiscali con il partner Emanuele Franchi, il director Antonio Cutini e il senior manager Federico Hilpold. L’assistenza tecnica è stata curata da EOS Consulting S.p.A. con Chiara Ruggiero, Daniele De Sanctis, Gaspare Conio, Floriana Cassone, Luca Calvitti e Gianluigi Nicita.

OX2 Holding New Markets AB è stata assistita da Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Gianfranco Toscano, con i managing associate Andrea Cerulli Irelli per i profili M&A e Anna Lubrano per quelli di diritto amministrativo.