Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologato il concordato preventivo di Benvolio 1938


Pubblicato il: 9/18/2025

Greggio Avvocati d’Impresa e Vidal & Partners hanno assistito Benvolio 1938 S.r.l.

Il Tribunale di Treviso ha omologato il concordato preventivo in continuità di Benvolio 1938 S.r.l., presentato dalla società nell’ambito della propria procedura di risanamento. Il piano rappresenta una delle principali iniziative di continuità recentemente promosse nella provincia, coinvolgendo la prosecuzione delle attività aziendali e specifici accordi con i creditori.

Il piano di concordato prevede la prosecuzione diretta dell’attività d’impresa riferita a due rami aziendali, mentre per il terzo ramo è stata prevista una gestione indiretta tramite contratto d’affitto di ramo d’azienda con un soggetto terzo. Il piano contempla inoltre l’apporto di finanza esterna da parte del socio della società. La proposta dispone il pagamento integrale dei creditori in prededuzione e dei creditori privilegiati nei limiti dell’attivo sociale disponibile, rispettando l’ordine dei gradi di privilegio. I creditori chirografari, originari e degradati, sono stati suddivisi in nove classi. Nonostante il voto negativo da parte dell’Agenzia delle Entrate sulla transazione fiscale proposta dalla società, l’omologa è stata disposta dal Tribunale con provvedimento coattivo ai sensi dell’art. 112, co. 2, CCII.

La proposta del concordato ha sottolineato inoltre il rilievo degli apporti qualificati ai sensi dell’art. 120-quater CCII, includendo anche eventuali rinunce ai compensi da parte degli amministratori, nell’ambito della quantificazione del valore riservato ai soci.

Benvolio 1938 S.r.l. opera nella produzione e commercializzazione di oli confezionati e dolcificanti, con una consolidata presenza nel settore agroalimentare.

Gli aspetti legali e societari dell’operazione sono stati seguiti dagli avvocati Marco Greggio e Carlotta Seghi, mentre per quelli finanziari hanno collaborato i dottori commercialisti Gianluca Vidal e Alessandro Monterosso.