Zelestra sigla accordo per mega sistema di accumulo a batterie con BKW
Pubblicato il: 9/18/2025
Clifford Chance ha assistito Zelestra.
Zelestra ha annunciato la firma di un accordo di tolling a lungo termine con BKW per la realizzazione di uno dei più grandi sistemi di accumulo a batterie in Europa. Il progetto, con una capacità fino a 2 GWh, rappresenta una delle prime iniziative di questo genere in Italia e segna un importante passo nel settore delle energie rinnovabili e dello stoccaggio energetico.
L’accordo di tolling consentirà la realizzazione e gestione del sistema di accumulo, offrendo soluzioni tecnologiche innovative per la flessibilità e la stabilità della rete elettrica. Questo progetto punta a rafforzare le infrastrutture di accumulo energetico in Italia, favorendo l’integrazione delle energie rinnovabili.
Zelestra, società attiva nello sviluppo di infrastrutture per la transizione energetica, sarà protagonista nella realizzazione dell’impianto.
Per Zelestra hanno operato Umberto Penco Salvi e Chiara Commis, partner, Riccardo Coassin e Zaid Mansour, counsel, Vittorio Novelli e Marie Karle, senior associates, dagli uffici Clifford Chance di Milano e Düsseldorf.

