Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Hyva vende la divisione globale delle gru a Mutares


Pubblicato il: 9/18/2025

White & Case LLP ha assistito Hyva e la sua società madre JOST Werke SE nella vendita della divisione globale delle gru di Hyva a Mutares, assistita da IPG Law Firm.

Hyva, leader internazionale nelle soluzioni di trasporto per veicoli commerciali, ha sottoscritto un accordo per la cessione della propria divisione globale delle gru al fondo di private equity Mutares SE & Co. KGaA. L’operazione, che riguarda un ramo d’azienda con ricavi annui pari a circa 100 milioni di euro, è attesa al closing nel quarto trimestre del 2025, subordinatamente al completamento del carve-out legale in più giurisdizioni e alle consuete condizioni di chiusura.

La dismissione rientra nella strategia di JOST Werke SE, società madre di Hyva, che punta a razionalizzare e integrare il portafoglio core acquisito con l’ingresso di Hyva nel gruppo. La divisione gru di Hyva è specializzata nella progettazione, produzione e manutenzione di gru per autocarri, con impianti produttivi in Italia, Brasile e Cina, supportati da una rete globale di vendita e distribuzione.

Mutares, acquirente dell’asset, è un investitore internazionale con focus su carve-out complessi e operazioni di rilancio aziendale. Il fondo applica competenze operative e di ristrutturazione per accompagnare imprese in difficoltà verso percorsi di crescita stabile e redditizia.

Hyva, che serve oltre 20.000 clienti in più di 110 Paesi, è riconosciuta come leader globale nelle soluzioni di trasporto e nei servizi ambientali. L’azienda opera con 14 stabilimenti produttivi distribuiti tra Brasile, Cina, Germania, India, Italia e Messico.

L’assistenza legale a Hyva e JOST Werke SE è stata curata da White & Case LLP, con un team guidato dai partner Stefan Bressler (Francoforte e Amburgo) e Thilo Diehl (Francoforte). Hanno contribuito anche Thilo Wienke (Düsseldorf), Sebastian Stütze e Bodo Bender (entrambi Francoforte), Orion Berg (Parigi) e Alan Bao (Pechino), insieme ai partner locali Mathias Bogusch e Alisa Preissler (entrambi Francoforte) e agli associate Fabian Mayer (Berlino), Maximilian Eichhorn, Enno Miedtank (entrambi Amburgo) e Qianru Hong (Shanghai).

Sul lato acquirente, Mutares SE & Co. KGaA è stata assistita da IPG Law Firm, con un team guidato dal Senior Partner Cristiano Lenti e composto dagli Associate Partner Roberto Munk e Maria Luisa Appendino, insieme al Senior Associate Gianfranco Beltrame.