DR Automobiles acquisisce lo stabilimento Saxa Gres di Anagni garantendo la salvaguardia occupazionale
Pubblicato il: 9/19/2025
NIUS Legal & Hr Solutions ha assistito DR Automobiles nell'acquisizione.
DR Automobiles ha concluso l'acquisizione dello stabilimento produttivo di Anagni dal Gruppo Saxa Gres, assicurando così la continuità produttiva e la tutela di tutti i posti di lavoro nello stabilimento. L'operazione vede l'investimento della nota casa automobilistica italiana e rappresenta un passo strategico nell'espansione del gruppo nel settore automotive nazionale. L’acquisizione coinvolge direttamente la società DR Automobiles e il Gruppo Saxa Gres, ed è stata formalizzata dopo un articolato percorso negoziale che ha visto protagonisti anche i rappresentanti dei lavoratori e le istituzioni competenti.
L’operazione ha comportato la cessione dell’impianto ex Saxa Gres, specializzato nella produzione di piastrelle in gres porcellanato, con la relativa salvaguardia dei 67 dipendenti in forza presso lo stabilimento. L’investimento prevede la trasformazione del sito in un nuovo polo dedicato al settore automotive, rilanciando così il sito produttivo di Anagni. Gli accordi sindacali stipulati sono stati parte fondamentale dell’operazione, così come il ricorso agli strumenti di cassa integrazione per la riorganizzazione aziendale, propedeutici al rilancio dell'impianto e alla realizzazione degli obiettivi industriali di DR Automobiles.
L’operazione è stata indirettamente veicolata tramite la società Jarama, interamente controllata da DR Automobiles, e si innesta in un più ampio progetto di espansione del gruppo nel Lazio, dopo il consolidamento della presenza produttiva in Molise. Il piano di rilancio industriale, fortemente voluto dal management di DR Automobiles, permetterà allo stabilimento di Anagni di diventare un punto di riferimento strategico per la produzione nazionale nel comparto automotive.
DR Automobiles è un gruppo italiano fondato da Massimo Di Risio e guidato dall'amministratore delegato Antonella Tortola, attivo nel settore automotive e in continua espansione sul territorio nazionale. L’acquisizione dello stabilimento di Anagni segna una nuova tappa della crescita industriale del gruppo.
Il Gruppo Saxa Gres era proprietario dello stabilimento ceduto, noto per la produzione di gres porcellanato, ed era da tempo coinvolto in un tavolo di crisi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a causa delle difficoltà del settore ceramico.
Lo studio NIUS Legal & Hr Solutions ha operato con il Founding Partner Alessandro Paone, l’Associate Vincenzo Palumbo e i Partner Donato Caldarulo e Lucio Sindaco. Alessandro Paone e Vincenzo Palumbo hanno seguito le negoziazioni e la firma degli accordi sindacali e relativi agli ammortizzatori sociali per conto di DR Automobiles. Donato Caldarulo ha gestito gli aspetti relativi alla cassa integrazione per la riorganizzazione aziendale, mentre Lucio Sindaco si è occupato della gestione amministrativa del personale acquisito, assicurando un’assistenza integrata nelle fasi lavoristiche, di relazioni industriali e amministrative dell’operazione.
L'avvocato Francesco Marotta a affiancato Saxa Gres nella vendita e nel processo di ristrutturazione.

