Phenna Group perfeziona l’acquisizione di AC&E
Pubblicato il: 9/19/2025
Eversheds Sutherland ha assistito Phenna Group. BonelliErede ha assistito AC&E.
Phenna Group, fornitore globale di servizi di testing, ispezione, certificazione e conformità con sede a Nottingham, ha completato attraverso la holding PG Acerta Holdings Limited l’acquisizione di AC&E, laboratorio accreditato e ente notificato leader nel settore della sicurezza delle macchine e degli impianti industriali, con headquarter a Verona e uffici in Spagna, Nord America, Cina e Brasile. L’operazione rafforza la presenza internazionale del gruppo, segnando una tappa strategica nell’espansione in Europa.
L’operazione si inserisce nella più ampia strategia di crescita di Phenna Group, rappresentando la diciassettesima acquisizione nel 2025 e consolidando la sua posizione all’interno del mercato continentale tramite integrazione di competenze e servizi tecnici ad elevata specializzazione. AC&E potenzia il portafoglio TICC di Phenna grazie a servizi quali test EMC, conformità ATEX/HazLoc, sicurezza elettrica, test di temperatura e infiammabilità e certificazione di prodotto, funzionali a superare le barriere tecniche al commercio globale e garantire la conformità normativa in settori ad alta criticità.
AC&E, con una base consolidata a Verona e una presenza estesa in mercati internazionali come Spagna, Nord America, Cina e Brasile, si distingue per il supporto offerto ai produttori e agli utenti finali nella gestione di complesse normative settoriali. L’azienda opera su due principali linee di servizio: test di laboratorio, comprendenti prove di resistenza, sicurezza e performance, e la certificazione di prodotto, rivolta a facilitare l’ingresso nei mercati e il rispetto dei requisiti regolatori locali e internazionali.
Per quanto riguarda gli aspetti legali, il team italiano di Eversheds Sutherland che ha assistito Phenna Group è stato guidato dal partner Davide Proverbio, con il supporto dell’associate Giuseppe Angiulli. Il team inglese è stato diretto dal partner Richard Moulton con il supporto del principal associate Gruffudd Jones, della senior associate Poppy Wilkinson e dell’associate Vibudha Hebballi. Le attività di due diligence legale hanno coinvolto i dipartimenti Employment con la partner Valentina Pomares, il counsel Giovanni Iannacchino e l’associate Marta Santucci; IP con la partner Beatrice Bigonzi e l’associate Francesco Cavagnino; Public Law con il partner Giuseppe La Rosa, la senior associate Marta Pozzoli e l’associate Gloria Carafa; Privacy, Data Protection and Cybersecurity con il partner Massimo Maioletti, gli associate Edoardo Coia e Valentina Palmisano e Competition, Trade & Foreign Investment con il partner Alessandro Greco e l’associate Alberto Vendittiper la procedura golden power.
BonelliErede ha assistito AC&E con il partner Augusto Praloran e l’associate Daniela Archi per gli aspetti corporate/M&A, il partner Vittorio Pomarici e Michele Fava per i profili giuslavoristici, e il partner Giovanni Guglielmetti per gli aspetti di proprietà intellettuale.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Michele Fava - BonelliErede
Giovanni Guglielmetti - BonelliErede
Vittorio Pomarici - BonelliErede
Augusto Praloran - BonelliErede
Giuseppe Angiulli - Eversheds Sutherland
Beatrice Bigonzi - Eversheds Sutherland
Gloria Carafa - Eversheds Sutherland
Francesco Cavagnino - Eversheds Sutherland
Edoardo Coia - Eversheds Sutherland
Alessandro Greco - Eversheds Sutherland
Vibudha Hebballi - Eversheds Sutherland
Giovanni Iannacchino - Eversheds Sutherland
Gruffudd Jones - Eversheds Sutherland
Giuseppe La Rosa - Eversheds Sutherland
Massimo Maioletti - Eversheds Sutherland
Richard Moulton - Eversheds Sutherland
Valentina Palmisano - Eversheds Sutherland
Valentina Pomares - Eversheds Sutherland
Marta Pozzoli - Eversheds Sutherland
Davide Proverbio - Eversheds Sutherland
Marta Santucci - Eversheds Sutherland
Alberto Venditti - Eversheds Sutherland
Poppy Wilkinson - Eversheds Sutherland

