Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Datlas Group sottoscrive sustainability linked loan da 33 milioni di euro


Pubblicato il: 9/19/2025

PedersoliGattai ha assistito Datlas Group. Dentons ha assistito il pool di banche.

Datlas Group, controllato dal fondo KYIP Capital e attivo come partner strategico per la trasformazione digitale dei processi aziendali, ha sottoscritto un sustainability linked loan del valore di 33 milioni di euro. L’operazione ha coinvolto un pool di primari istituti finanziari. Il finanziamento è finalizzato a rifinanziare il debito esistente del gruppo, migliorando le condizioni finanziarie complessive e supportando i piani di sviluppo futuri.

Dal punto di vista economico e contrattuale, il finanziamento presenta una scadenza compresa tra agosto 2030 e agosto 2031. Sono previste una linea revolving credit facility, una linea Capex destinata a sostenere lo sviluppo del business e una linea dedicata a potenziali operazioni di M&A. Il nuovo accordo permette al gruppo di ottenere maggiore flessibilità nel sostegno ai piani di crescita, abbattendo i costi del debito e prolungandone la durata. Il finanziamento è collegato a obiettivi di sostenibilità specifici: la diminuzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 e la progressiva riduzione del gender pay gap. Il meccanismo di indicizzazione del margine è legato al raggiungimento di tali target ESG, secondo parametri definiti in coerenza con i principi della Loan Market Association.

Il pool di istituti finanziari coinvolti comprende il Gruppo Azimut tramite il fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, Banca Sella, BNL BNP Paribas, Cherry Bank e Crédit Agricole Italia in qualità di banca agente. PwC ha affiancato come debt advisor nella strutturazione dell’operazione.

Datlas Group è un’azienda specializzata nella digitalizzazione dei processi aziendali, supportando le imprese nel percorso di innovazione tecnologica ed efficienza operativa. È controllata dal fondo KYIP Capital, fondo di private equity che investe in realtà ad alto potenziale.

Lo studio PedersoliGattai ha visto coinvolti Gian Luca Coggiola (partner) e Alessia Abate (associate) per gli aspetti finanziari, mentre Alban Zaimaj (senior counsel) e Clementina Bastianutti (senior associate) hanno curato i profili fiscali.

Per Dentons hanno operato Alessandro Fosco Fagotto (partner, head del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa) e Giovanni Vianello (trainee).