Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Premuda ottiene finanziamento da oltre 100 milioni di dollari per management buyout e acquisizione navi


Pubblicato il: 9/23/2025

Hogan Lovells ha assistito Premuda S.p.A. nell’operazione di finanziamento. Watson Farley & Williams ha assistito ING Bank.

Premuda S.p.A., società attiva nel settore dei trasporti marittimi di rinfuse solide e liquide, ha ottenuto due finanziamenti per un valore complessivo di oltre 100 milioni di dollari.

L’operazione è finalizzata a supportare il recente management buyout della società, nonché al rifinanziamento e all’acquisizione di due navi tanker, “PS Singapore” e “PS Sydney”, già gestite da Premuda.

Uno dei due finanziamenti ottenuti da Premuda è di tipo sustainability-linked. Il pacchetto finanziario ricopre un ruolo fondamentale nel sostenere sia il passaggio proprietario della società sia le sue strategie di rafforzamento ed espansione, tramite la prosecuzione dell’attività con le due navi tanker citate. I finanziamenti sono stati erogati da ING Bank.

Premuda S.p.A. è una primaria società armatoriale con presenza internazionale nel settore del trasporto marittimo di rinfuse solide e liquide, che gestisce una flotta di proprietà e in noleggio.

Il team legale che ha affiancato Premuda S.p.A. era composto dal partner Francesco De Gennaro, dal counsel Francesco Manzari, dall’associate Deborah Simoncini, dalla partner Madeleine Horrocks e dal senior associate Franco Lambiase per gli aspetti di diritto inglese; il general counsel della società, Andrea Berlingieri, ha fornito il proprio supporto per i profili di diritto marittimo.

Il team legale che ha affiancato ING Bank era guidato dalla partner Lucy Shtenko, insieme all’associate James Burgess e ai trainee Tom O’Kane e Henry Stevenson per gli aspetti internazionali. Per le questioni di diritto italiano sono intervenuti i partner Mario D’Ovidio e Furio Samela, il corporate counsel Giovanni Battista Bruno, e gli associate Sergio Napolitano e Giulia Chiarvesio.