Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AGCM sanziona Enel X per abuso di posizione dominante nel mercato delle ricariche elettriche


Pubblicato il: 9/23/2025

Lo Studio Legale De Berti Jacchia ha assistito Route220.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Enel X S.r.l. ed Enel X Way Italia S.r.l. per un importo complessivo di oltre 2,3 milioni di euro, a seguito dell’accertamento di una condotta anticoncorrenziale nel mercato dei servizi di ricarica per veicoli elettrici. L’operazione ha visto coinvolta Route220 S.r.l., operatore attivo dal 2014 nella mobilità elettrica.

La sanzione comminata dall’AGCM riguarda una pratica di margin squeeze attuata da Enel X. In particolare, sono state applicate tariffe all’ingrosso (roaming) riservate agli operatori concorrenti, note come Mobility Service Providers (MSP), più elevate rispetto ai prezzi al dettaglio offerti ai consumatori finali tramite l’app Enel X Way. Questa condotta, ai sensi dell’art. 102 TFUE, ha avuto come effetto quello di comprimere i margini operativi dei competitor, ostacolando il loro accesso o la permanenza nel mercato in condizioni competitive. L’AGCM ha inoltre imposto l’obbligo di astenersi in futuro da analoghe pratiche.

La decisione interviene nel quadro del Regolamento (UE) 2023/1804 (AFIR), entrato in vigore nell’ottobre 2023 e applicabile dall’aprile 2024, che rafforza il principio di non discriminazione nell’accesso alle infrastrutture di ricarica.

Route220 S.r.l., con il marchio evway, promuove da anni modelli interoperabili di ricarica per veicoli elettrici in Italia, favorendo l’accesso equo e la concorrenza nel settore della mobilità elettrica.

Lo Studio De Berti Jacchia ha affiancato Route220 nel corso del procedimento, con un team composto dagli Avvocati Antonella Terranova e Ilaria Sgrilli, oltre al Prof. Avv. Fabio Ferraro.