Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Alpac acquisisce il 100% di Incovar


Pubblicato il: 9/23/2025

PwC TLS ha assistito Alpac S.r.l. nell'acquisizione di Incovar S.r.l.. Lo studio dell’Avv. Carlo Colucci ha rappresentato i soci venditori di Incovar.

Alpac S.r.l., società attiva nel settore dei monoblocchi e delle soluzioni integrate per l’involucro edilizio, ha acquisito il 100% del capitale sociale di In.Co.Var. S.r.l., realtà storica con sede a Bari specializzata nella progettazione e produzione di cassonetti monoblocchi e sistemi per l’efficientamento energetico degli edifici. L’operazione si inserisce nella strategia di crescita e consolidamento di Alpac a livello nazionale, rafforzando la posizione della società come riferimento tecnologico per il foro finestra.

L'acquisizione prevede il passaggio dell’intero capitale sociale di Incovar sotto il controllo di Alpac. L’operazione rientra in un ampio progetto industriale volto a integrare le competenze e le soluzioni innovative delle due aziende nel settore dell’involucro edilizio.

Alpac è stata affiancata nella transazione da un team di professionisti legali e fiscali, che ha curato sia gli aspetti societari sia quelli relativi alla due diligence. I venditori sono stati seguiti da un consulente legale di Bari.

Alpac S.r.l. è specializzata nello sviluppo e produzione di monoblocchi e soluzioni evolute per il foro finestra, rivolgendosi principalmente al mercato nazionale con soluzioni ad alta efficienza energetica.

In.Co.Var. S.r.l., azienda barese, opera nella progettazione e produzione di cassonetti monoblocchi e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. L’impresa è riconosciuta per la sua esperienza storica e per l’innovazione tecnologica nel settore.

Lo studio PwC TLS ha svolto un ruolo chiave nell’assistenza legale e societaria ad Alpac, con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Cristina Cengia e composto da Riccardo Lonardi (director), Giulia Picasso (manager), Maurilio Masucci (manager), Giovanni Cingolani (associate) e Dario Gabriele (associate). Per gli aspetti di diritto del lavoro sono intervenuti Ivan Arrotta (director) e Federica Daniele (manager). La tax due diligence è stata coordinata da Pasquale Salvatore (partner) con Alessandro Marzorati (director) e Riccardo Golda Perini (manager). PwC ha inoltre fornito servizi di financial advisory e financial due diligence.

I soci venditori di Incovar sono stati assistiti dallo studio dell’Avv. Carlo Colucci di Bari.