Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Intelgrid raccoglie 7,5 milioni per espansione in Italia


Pubblicato il: 9/24/2025

Oliverio&Partners ha assistito Intelgrid nella negoziazione del term sheet vincolante per l’aumento di capitale nella NewCo italiana Intelgrid Italian Branch.

Intelgrid, startup inglese specializzata nella progettazione di reti intelligenti, ha negoziato un term sheet vincolante per un futuro aumento di capitale di 7,5 milioni di euro destinato alla costituzione della NewCo italiana denominata Intelgrid Italian Branch. L’operazione è finalizzata a supportare l’avvio e la scalabilità in Italia di soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e l’ottimizzazione delle reti elettriche, con l’ingresso di un pool di investitori industriali operativi nei settori Energy & Infrastructure.

I dettagli economici prevedono un aumento di capitale di 7,5 milioni di euro. Il term sheet comprende la struttura dell’operazione, le regole di governance della società veicolo italiana, i diritti degli investitori, le milestone di investimento e principali tutele contrattuali, ponendo le basi per un ingresso regolato di capitali finalizzato all’accelerazione nel mercato italiano.

Il pool di investitori coinvolto nella sottoscrizione del term sheet appartiene ai settori Energy & Infrastructure.

Intelgrid è una startup con sede nel Regno Unito focalizzata sulla progettazione di smart grid e soluzioni digitali avanzate per la gestione intelligente dei sistemi energetici, con l’obiettivo di abilitare la transizione energetica e la resilienza delle reti.

Il team legale impegnato nell’operazione ha visto coinvolto Vincenzo Oliverio, Head of M&A di Oliverio&Partners, che ha seguito tutti i profili M&A e corporate della trattativa. Ha curato la strutturazione dell’operazione, la governance della nuova società italiana, i diritti degli investitori, la definizione delle milestone di investimento e le principali tutele di carattere contrattuale.

Studi Coinvolti