Accordo industriale per forniture tra Leonardo elicotteri e Poggipolini
Pubblicato il: 9/24/2025
BLF Studio Legale ha assistito Poggipolini nell’accordo siglato con la divisione elicotteri di Leonardo.
Leonardo, tramite la propria divisione elicotteri, e Poggipolini, azienda bolognese specializzata nella produzione di organi di fissaggio critici e componenti di trasmissione ad alta precisione, hanno concluso un accordo che prevede la progettazione, lo sviluppo e la produzione di giunti flessibili. Questi componenti saranno destinati agli alberi di trasmissione e motore delle principali piattaforme elicotteristiche di Leonardo, che comprendono i modelli AW139, AW189, AW169 e AW09.
L’intesa consente a Poggipolini di realizzare una tecnologia fino ad oggi importata dall’estero, attribuendo all’azienda la responsabilità relativa al design, alla qualifica e alla certificazione dei nuovi componenti in conformità alla normativa EASA P21 per il settore dell’aviazione civile.
Poggipolini è una realtà industriale attiva nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di precisione per il settore aeronautico, con particolare attenzione alla componentistica avanzata.
BLF Studio Legale ha affiancato Poggipolini nell’operazione con un team composto dal partner Giovanni Ludergnani, dal senior associate Francesco Ludergnani e dall’associate Gaetano Ruvolo.

