AdKaora entra nel capitale di AD cube con un'operazione di investimento strategico
Pubblicato il: 9/24/2025
Orrick ha assistito AdKaora (Mondadori Media); TARGET ha assistito AD cube.
AdKaora, agenzia martech digitale parte di Mondadori Media, ha fatto il suo ingresso nel capitale sociale di AD cube, startup italiana operante nel settore adtech e focalizzata sull’intelligenza artificiale applicata all’advertising.
L’operazione vede coinvolti come principali clienti AdKaora e AD cube. L’investimento porta la partecipazione complessiva del Gruppo Mondadori in AD cube al 20%.
L’accordo prevede inoltre l’introduzione di un meccanismo di opzione put&call che consentirà al Gruppo Mondadori l’acquisizione del 100% del capitale sociale di AD cube nei prossimi anni.
La piattaforma sviluppata da AD cube utilizza algoritmi innovativi di intelligenza artificiale per cambiare il modo in cui i brand gestiscono e misurano le campagne pubblicitarie.
AD cube è una startup selezionata nella prima edizione del programma di accelerazione PLAI del Gruppo Mondadori ed è nata dallo spin-off ML cube del Politecnico di Milano.
Nello svolgimento dell’operazione, il team di Orrick era guidato dal partner Carlo Trucco, con Lorenzo Marinelli e Alberto Nicastro.
Per TARGET, il team dedicato al venture capital era guidato dal partner Roberto Nigro.

