Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologati gli accordi di ristrutturazione per CFG Rettifiche


Pubblicato il: 9/24/2025

Greggio - Avvocati d’Impresa ha assistito CFG Rettifiche S.r.l.

Il Tribunale di Ferrara ha omologato gli accordi di ristrutturazione dei debiti ad efficacia estesa proposti da CFG Rettifiche S.r.l., società con sede ad Argenta (FE) specializzata nella produzione di barre e tubi cromati. L’omologa conclude un iter caratterizzato da trattative protrattesi per sette mesi nell’ambito di una composizione negoziata della crisi.

L’operazione prevede la continuità aziendale di CFG Rettifiche tramite un affitto “ponte” dell’azienda e la successiva cessione dell’attività, che comprende tutti i circa 40 dipendenti, alla società BTS Solution s.r.l. Quest’ultima è una newco costituita appositamente e interamente controllata dalla società tedesca Mailer Stahl GmbH, realtà leader nel settore, che si è impegnata a versare anche finanza esterna a vantaggio dei creditori chirografari.

Il piano di risanamento ha ottenuto il consenso di una larga maggioranza dei creditori: oltre l’80% dell’indebitamento è stato interessato da accordi e sono state superate le soglie previste dalla normativa vigente. Inoltre, non sono state sollevate opposizioni all’omologazione da parte dei creditori non aderenti, per i quali è stata richiesta l’estensione degli effetti dell’accordo.

CFG Rettifiche S.r.l. è un’azienda attiva nel territorio ferrarese e specializzata nella produzione industriale di barre e tubi cromati. BTS Solution s.r.l. è una società di nuova costituzione, controllata da Mailer Stahl GmbH, con il compito specifico di subentrare nella gestione e proprietà di CFG Rettifiche attraverso le modalità definite dagli accordi.

Per gli aspetti legali e societari, CFG Rettifiche S.r.l. è stata assistita dai partner Marco Greggio e Filippo Greggio e dalla senior associate Giulia Prevedello. La società ha inoltre ricevuto il supporto del dottore commercialista Andrea Fusetto per i profili finanziari e la relazione di attestazione è stata redatta dal dott. Marco Razzino.