Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Compravendita di portafoglio fotovoltaico da 226 MW tra Capital Dynamics e Sonnedix


Pubblicato il: 9/24/2025

Dentons ha assistito Capital Dynamics. Green Horse Advisory e IPG Law Firm ha assistito Sonnedix.

La sottoscrizione di due contratti di compravendita ha riguardato un portafoglio di cinque impianti fotovoltaici per una capacità complessiva di 226 MW situata tra Sicilia e Lazio. I soggetti coinvolti nell’operazione sono Capital Dynamics, in qualità di venditore, e Sonnedix, quale acquirente.

Sonnedix ha acquisito il 100% delle società titolari degli impianti già in esercizio, pari a una capacità complessiva di 128 MW, mentre l’acquisizione dell'impianto greenfield da 98 MW resta subordinata all'entrata in esercizio dello stesso. Sotto il profilo economico e contrattuale, l’operazione si caratterizza per una struttura in parte articolata: quattro impianti risultano già operativi, mentre il quinto, ancora da completare, prevede il closing subordinato all’avvio delle attività.

La procedura è stata gestita come processo competitivo, con la predisposizione e negoziazione di un articolato set di documenti contrattuali volto a regolare sia la cessione delle società operative sia i parametri dell’operazione condizionata.

Capital Dynamics è un asset manager globale indipendente con una operatività specializzata nel comparto delle energie rinnovabili.

Sonnedix, acquirente del portafoglio, si posiziona tra i principali produttori indipendenti di energia pulita a livello globale, con una presenza strategica nel mercato italiano ed europeo.

Per Dentons hanno collaborato Luigi Costa (partner, Project, Energy and Infrastructure), Ginevra Biadico (managing counsel), Alice Bixio (associate) e Elena Sartelli (trainee). Il team ha fornito assistenza nella strutturazione della procedura competitiva, nella due diligence legale e nella negoziazione della documentazione contrattuale.

Per Green Horse Legal Advisory, l’assistenza lato M&A è stata fornita da Carlo Montella, Marcello Montresor e Simonetta Formentini (partner), Laura Galbiati (senior associate), Francesca Palma (associate), Federica Argento (junior associate). Sul fronte due diligence legale hanno operato Francesco Palmeri (counsel), Chiara Grotto e Luisa Vandenbulcke (junior associate, diritto amministrativo), Francesca Palma (associate, corporate), Federica Argento (junior associate, corporate), Laura Galbiati (senior associate, contratti di progetto), Chiara Chirichigno (junior associate, contratti di progetto), Gian Filippo Bendandi (senior associate, financing), Olga Capacchione (junior associate, financing).

IPG Law Firm, con un team coordinato dal Senior Partner Cristiano Lenti e formato da Roberto Munk (Associate Partner), Maria Luisa Appendino (Associate Partner), Ilenia Atzori (Associate), Antonello Lafata (Associate) ha assistito Sonnedix.