Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lodestar acquisisce IT’S – Informatica e Comunicazione tramite Zerouno Informatica


Pubblicato il: 9/25/2025

BonelliErede ha assistito Bravo Capital Partners e Lodestar; Gilberti Triscornia e Associati ha assistito i venditori.

Lodestar, piattaforma IT controllata da Bravo Capital Partners e protagonista della trasformazione digitale delle imprese italiane, ha annunciato l’acquisizione del 100% di IT’S – Informatica e Comunicazione tramite la controllata Zerouno Informatica. IT’S, con sede a Brescia, entrerà a far parte di un gruppo che già annovera undici realtà operative nel settore, rafforzando il network nazionale di competenze e servizi digitali integrati.

L’operazione si inserisce nel piano di crescita integrata di Lodestar, la cui strategia combina sviluppo organico e acquisizioni mirate, con l’obiettivo di creare un ecosistema digitale solido e flessibile. Con questa acquisizione, Lodestar punta a rafforzare la sua presenza sul territorio e a incrementare le competenze disponibili all’interno del gruppo, offrendo soluzioni integrate nell’infrastruttura IT, cybersecurity, cloud computing, soluzioni web e consulenza applicativa.

IT’S – Informatica e Comunicazione, specializzata in soluzioni informatiche per le PMI con una forte radicazione territoriale, dispone di un portafoglio clienti fidelizzato e contribuirà attivamente alla crescita di Lodestar, portando valore aggiunto in termini di prossimità al cliente e capitale umano.

Per l’aspetto legale relativo agli acquirenti, il team di BonelliErede è stato guidato dalla partner Eliana Catalano, co-leader del Focus Team Private Equity, e ha coinvolto per i profili corporate la senior associate Elena Tellini e le associate Simona Monteleone, Sara Bernasconi e Antonio Sciacca. Per gli aspetti fiscali, il partner Stefano Brunello Dormal è stato coadiuvato dai senior associate Marco Bossini, Matteo Polisicchio e Alice Rametta. Per i profili labour hanno partecipato il partner Vittorio Pomarici, l’associate Claudia Numerati, Michele Fava e Valentina d’Antino.

Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team di Transaction Services di beLab, guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dalla senior legal advisor Martina Mancuso insieme alla legal specialist Caterina Gioia.

I venditori sono stati assistiti da Giliberti Triscornia e Associati con un team composto da Giulio Santagada, partner, con i junior associate Alessandro Arcidiacono e Federico Grossi.

Le attività notarili sono state seguite dallo studio Milano Notai, con il supporto del notaio Giovannella Condò e di Tommaso Mazzola.