Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fives acquisisce Pietro Carnaghi: operazione strategica nell'ingegneria industriale


Pubblicato il: 9/25/2025

Chiomenti ha assistito Fives nell’acquisizione di Pietro Carnaghi affiancata da DLA Piper.

Fives, gruppo leader mondiale nell'ingegneria industriale, ha completato l'acquisizione di Pietro Carnaghi, azienda italiana fondata nel 1922 e specializzata nella produzione di macchine utensili per grandi lavorazioni. Attraverso questa operazione, Pietro Carnaghi entra a far parte della divisione High Precision Machines (HPM) di Fives, rafforzando ulteriormente le competenze e la portata di entrambe le società sui mercati internazionali.

L’operazione consente alla divisione HPM di Fives e a Pietro Carnaghi di generare un fatturato stimato tra 400 e 450 milioni di euro e di contare su una forza lavoro complessiva di circa 1.900 dipendenti a livello globale. L’integrazione permetterà di ampliare la presenza sui mercati internazionali, migliorare le capacità produttive e offrire maggiore valore aggiunto ai clienti. L’offerta combinata comprende una vasta gamma di tecnologie e soluzioni per la lavorazione meccanica ad alta precisione, rivolte a settori strategici quali difesa, nucleare, aerospaziale ed energia. L’integrazione include anche l’impianto industriale di 45.000 mq di Pietro Carnaghi nel Nord Italia, che rafforzerà la struttura produttiva di Fives e migliorerà il controllo sulla catena di fornitura.

La rete della divisione High Precision Machines di Fives, arricchita dalla presenza di Pietro Carnaghi, si estende ora su 24 entità in tutto il mondo: 11 in Nord America, 7 in Europa e 6 in Asia, assicurando una presenza globale e un supporto ancora più capillare ai clienti in tutte le aree geografiche.

Pietro Carnaghi è specializzata nella produzione di torni verticali, fresatrici a portale e grandi centri di lavoro, oltre a sistemi FMS per lavorazioni complesse e di grandi dimensioni, soluzioni utilizzate in processi produttivi altamente tecnologici. L’ingresso nella divisione HPM di Fives permette a Pietro Carnaghi di estendere la propria offerta e di servire una clientela ancora più ampia, mantenendo gli elevati standard qualitativi che l’hanno contraddistinta sul mercato globale.

Chiomenti ha assistito Fives con Corrado Borghesan (partner), Luca Cerciello (managing associate), Andrea Masut e Anna Pezzetta (associate) per gli aspetti corporate; Giulio Napolitano (partner) e Luca Masotto (senior associate) per il golden power; Antonino Cutrupi (senior associate) per la materia antitrust; Luigi Mariani (managing associate) e Corinna Dezza (associate) per il diritto del lavoro; Elisabetta Costanza Pavesi (counsel) e Andrea Basi (senior associate) per la fiscalità.

DLA Piper ha assistito Pietro Carnaghi con Wolf Michael Kühne (country managing partner), Ornella Vastola (avvocato, team coordinator sugli aspetti corporate e legali), Alessandro Boso Caretta (partner) e Massimo D’Andrea (avvocato) per i profili regulatory, Federico Strada (partner) e Stefano Petri (avvocato) per quanto attiene agli aspetti employment.