Aquafil conclude emissione obbligazionaria da 50 milioni di euro
Pubblicato il: 9/26/2025
Freshfields ha assistito Aquafil S.p.A. Rimon Law ha assistito i sottoscrittori.
Aquafil S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione di fibre sintetiche per numerosi settori tra cui pavimentazione tessile, automotive, moda e sport, ha finalizzato l’emissione di un prestito obbligazionario senior unsecured guaranteed per un ammontare complessivo pari a 50 milioni di euro. All’operazione hanno partecipato investitori istituzionali gestiti da PGIM Private Capital.
L’emissione prevede la sottoscrizione integrale delle obbligazioni da parte degli investitori istituzionali. Il prestito, destinato a sostenere la strategia industriale di Aquafil, è strutturato senza garanzie collaterali e con il supporto di una garanzia senior da parte della stessa società emittente. L’operazione è stata strutturata per rispondere alle esigenze di finanziamento per la crescita e lo sviluppo dell’azienda nei mercati di riferimento.
Deutsche Bank Italia ha agito in qualità di Banca Agent attraverso il team Trust Milan (TSS).
Aquafil S.p.A. opera a livello mondiale nella produzione di fibre sintetiche, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità dei materiali impiegati nei propri settori di attività.
Il team di Freshfields che ha assistito Aquafil era composto dal partner Francesco Lombardo, dal senior associate Andrea Giaretta, dall’associate Filippo Sciarrone e da Agnese Rocchegiani per gli aspetti finance; per i profili fiscali sono intervenuti il partner Renato Paternollo e il counsel Toni Marciante.
Il team di Rimon Law che ha assistito i sottoscrittori era formato dal partner Tom O’Connor, dalla counsel Chloe Abbot e dalla associate Hallie Tucker.

