Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 40 milioni per Masi Agricola attraverso pool bancario guidato da UniCredit


Pubblicato il: 9/26/2025

MASI è stata assistita da Adacta Advisory S.p.A. in qualità di advisor finanziario e da ADVANT Nctm per gli aspetti legali. Gli istituti di credito sono stati assistiti per gli aspetti legali dallo studio legale Gianni & Origoni.

Masi Agricola S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan e tra i leader italiani nella produzione di vini premium, ha sottoscritto un contratto di finanziamento a medio-lungo termine per un importo complessivo di 40 milioni di euro.

L’operazione è stata conclusa con un pool di istituti finanziari guidato da UniCredit, affiancata da Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia, Banco di Desio e della Brianza e Valpolicella Benaco BCC Società Cooperativa. Il contratto di finanziamento prevede un piano di rimborso decennale con rata finale balloon di circa 10 milioni di euro.

Il finanziamento è destinato a sostenere gli obiettivi strategici e di crescita del gruppo, e contribuirà all’ottimizzazione della struttura finanziaria oltre che al supporto degli investimenti già realizzati, come il visitor center Monteleone21 inaugurato di recente.

La nuova linea di credito consente alla società di accedere a risorse aggiuntive per il proprio piano di sviluppo, offrendo maggiore flessibilità finanziaria. È fissata la possibilità di beneficiare di una garanzia rilasciata da un primario gruppo assicurativo a partecipazione pubblica, coprente il 50% dell’importo totale, come misura di sostegno alle imprese italiane. Inoltre, tutta la precedente esposizione a medio-lungo termine sarà integralmente rimborsata. L’efficacia del finanziamento e l’erogazione della somma sono subordinate al soddisfacimento di condizioni sospensive operative, tra cui la consegna di documentazione tecnica e l’emissione della garanzia assicurativa. Il contratto include infine covenant finanziari e restrizioni sulle distribuzioni di utili, fissando limiti e condizioni per i versamenti ai soci.

Masi Agricola è un’azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica, nota a livello internazionale per la produzione e distribuzione di vini pregiati, tra cui Amarone. L’azienda si distingue per la continua ricerca e sperimentazione, valorizzando le tradizioni e il patrimonio culturale delle Venezie. Attualmente, Masi Agricola è presente in oltre 140 Paesi, con il 68% del fatturato proveniente dall’export, che nel 2024 ha raggiunto i 66,8 milioni di euro. La strategia di crescita dell’azienda si basa sull’espansione organica nei mercati consolidati, sull’allargamento dell’offerta raccogliendo altre realtà del settore e sull’intensificazione dei rapporti diretti con i consumatori finali.

Adacta Advisory, con un team guidato da Daniele Trevisan, ha supportato Masi Agricola SpA nella definizione degli aspetti finanziari dell'operazione in pool con gli istituti di Credito, seguendo lo sviluppo del piano finanziario, la strutturazione del financing e la negoziazione dei termini e condizioni dell'operazione.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi